Usi, costumi, abitudini e cucina italiana; amore tra diverse generazioni; italianità. Questi alcuni dei temi principali che verranno sviluppati attraverso l'indizione del concorso di cucina italiana "Nonni e nipoti", indetto dal Consolato d'Italia a Bahia Blanca, in Argentina, per la VII edizione della Settimana di Cucina nel Mondo, in programma dal 13 al 19 novembre. Le iscrizioni al concorso hanno preso il via lo scorso 18 ottobre e rimarranno aperte fino 31 di ottobre.

Fondamentale, per le persone interessate a partecipare, presentare una coppia di cuochi di generazioni diverse, ma comunque all'interno dell'ambito familiare, ossia nonna/o e nipote, madre/padre e figlia/o, zia/o e nipote. Gli interessati devono compilare un form online che permetterà loro l'iscrizione ufficiale. La partecipazione è gratuita ma il numero dei partecipanti è limitato.

Il concorso - Tra tutte le iscrizioni pervenute, verranno selezionate quelle più rappresentative in base all'oggetto del concorso. Le coppie selezionate dovranno realizzare la loro ricetta a casa, e mentre lo faranno verranno ripresi durante la preparazione da Kevin Kalister. Questi video saranno pubblicati sulle pagine Instagram e Facebook del Consolato di Bahia Blanca. Il pubblico potrà poi esprimere la propria opinione. Le cinque coppie più votate saranno quelle che parteciperanno alla fase finale e saranno avvisate via e-mail. Queste cinque coppie verranno presentate l'11 novembre presso la sede dell'Associazione Dante Alighieri, alle 19.30 con il loro piatto preparato. Una giuria degusterà la ricetta e decreterà il vincitore.

Premio - La coppia vincitrice presenterà al pubblico la propria ricetta e piatto presso il Bahía Blanca Plaza Shopping, il 17 novembre 2022 alle 19.30. Riceverà inoltre un premio da parte del Comites: un ricettario e un set di coltelli.

La giuria avrà i seguenti criteri di selezione: presentazione, colore, decorazione, distribuzione; utilizzo di prodotti tipici, spezie, ingredienti; combinazione di sapori; sentimento: le storie raccontate dai partecipanti.