L'intenso programma a Baghdad per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2022. Lezioni, seminari, workshop e la freschezza del teatro italiano, grazie alla partecipazione della Compagnia "Teatro a Canone" di Torino. La Settimana ha preso avvio con l'inaugurazione, presieduta dall'ambasciatore d'Italia Maurizio Greganti e dal preside della Facoltà di Lingue dell'Università di Baghdad, prof. Ali Adnan, insieme al direttore del Dipartimento di Italianistica, prof. Bahaa Najem.

Sul filo del tema di questa edizione, dal titolo "Come scusa? Non ti followo", l'italiano dei giovani è stato il vero protagonista della Settimana a cominciare dai corsi di lingua per studenti e docenti di italiano dell'Università di Baghdad tenuti dal prof. Giuseppe Maugeri, Università "Carlo Bo" di Urbino. Le lezioni hanno approfondito la varietà giovanile della lingua, presentando i tratti principali dell'italiano neo-standard e i criteri di selezione con cui si forma la lingua dei giovani. Attività sono state dedicate alla scoperta del gergo giovanile e di alcune espressioni tipiche dell'italiano neo-standard.

I docenti del Dipartimento di italiano hanno inoltre potuto beneficiare di un corso di aggiornamento sulle strategie di selezione di materiali autentici, con particolare attenzione su quelli centrati sulla lingua giovanile, e su metodi didattici innovativi che consentano lo sviluppo negli studenti di meta competenze e abilità relazionali tipiche dell'utilizzo dell'italiano. Sotto la guida del prof. Maugeri, attraverso laboratori ed esercitazioni pratiche i professori del Dipartimento d'italiano hanno potuto individuare percorsi induttivi per l'insegnamento della grammatica e metodi efficaci e incisivi per la trasmissione della lingua ai giovani studenti iracheni.