Il Comites-Comitato degli Italiani all'Estero della Circoscrizione Consolare di Mar del Plata è lieto di annunciare un momento storico per la comunità italiana di Mar del Plata. Durante la visita dell'Ambasciatore in questa città l'11 marzo 2022, è stato firmato l'accordo di collaborazione tra il Comites e l'Università Nazionale di Mar del Plata, ed è stato chiesto al Rettore e al Preside della Facoltà di Lettere di avviare il progetto del "Profesorado en Lengua Italiana" (Corso di laurea in lingua italiana).

Venerdì 21 ottobre il Consiglio Accademico della Facoltà di Lettere e Scienze Sociali dell'Università Nazionale di Mar del Plata ha approvato all'unanimità il "Profesorado en Lengua Italiana", un traguardo dell'intera comunità che ha lavorato per anni per questo obiettivo, con contributi di diversi settori per arrivare a questo eccellente progetto tanto desiderato da tutta la comunità.

L'annuncio ufficiale è stato dato sabato 22 ottobre, presso la sede della Società Italiana Giuseppe Garibaldi, in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, evento organizzato dalla Società Dante Alighieri e dal Consolato Italiano a Mar del Plata. Per concludere, un ringraziamento speciale è stato rivolto al Preside Dr. Enrique Romanin e alla sua intera squadra per il loro inestimabile supporto.