DI MATTEO FORCINITI

Il calcio è una di quelle passioni che non conosce limiti, che non conosce frontiere. Ed è proprio per questo che una famiglia italiana ha deciso di continuare a mantenere l'amore per l'Inter dall'America Latina, dall'Uruguay, cercando di coinvolgere altri tifosi.

Inaugurato con l'avvio di questa stagione, "Latam Nerazzurra" è il canale Youtube che si propone di riunire virtualmente i tifosi interisti in America Latina offrendo analisi e approfondimenti dopo le partite e, inoltre, è destinato a diventare la voce ufficiale del nascente Inter Club Uruguay "Álvaro Recoba".

"L'idea di aprire un canale è nata lo scorso anno analizzando l'offerta che c'era in rete tra le pagine che parlavano dell'Inter nel mondo latinoamericano, in particolare quello ispanofono" racconta Luca Molina, imprenditore milanese residente a Montevideo da alcuni anni che insieme a suo figlio Gunnar si è lanciato in questa nuova e coinvolgente avventura. "Notavo che le notizie che circolavano sull'Inter erano distorte e cadevano spesso nel facile sensazionalismo o nella manipolazione provocando, inevitabilmente, delle incomprensioni. Per una persona straniera che non conosce bene la lingua cadere in questo tranello può essere abbastanza facile. Mi sono accorto che mancava una voce più pacata e riflessiva quando si parlava dell'Inter, della nostra squadra. Serviva qualcuno che conoscesse bene la realtà per poterla raccontare agli altri. E così, insieme a mio figlio, ci siamo chiesti che cosa potevamo fare per cercare di invertire la tendenza e siamo partiti con questa sfida che ci sta dando tante soddisfazioni. Siamo solo all'inizio, i nostri video sono ancora semplici ma abbiamo tanti progetti interessanti da portare avanti per crescere".

Luca Molina

A giudicare dai primi mesi di attività la risposta del pubblico al canale nerazzurro è stata molto buona come dimostrano gli oltre 180 iscritti e i numeri che crescono giorno dopo giorno: "Non è facile fare qualcosa in un'area vastissima come l'America Latina e parlare di una squadra italiana che può avere qualche simpatizzante ma non tanti tifosi. Eppure, in questo primo periodo abbiamo ottenuto una risposta molto positiva da parte del pubblico, persone che ci seguono da tutto il continente e che apprezzano il nostro stile. Molti spettatori ci collocano già come un canale autorevole nell'ambiente calcistico".

È un modo di fare all'insegna della pacatezza e della riflessione quello che vuole offrire "Latam Nerazzurra" parlando di calcio e di Inter in modo molto spontaneo e naturale come un padre e un figlio sono abituati a fare: "Alle urla dominanti nella comunicazione di oggi noi preferiamo il ragionamento, le analisi e la razionalità anche perché abbiamo una nostra impronta e non vogliamo copiare gli altri. Il pubblico riconosce quando il calcio viene raccontato bene e per noi una grande soddisfazione la riceviamo con i commenti dei tifosi delle altre squadre che ci seguono".

Dall'America Latina all'Uruguay, il prossimo passo della famiglia Molina sarà quello di far crescere l'Inter Club Uruguay "Álvaro Recoba" che è appena nato. "Insieme a un'altra ragazza italiana" -ci spiegano- "abbiamo deciso di creare il primo club uruguayo dedicato all'Inter. Siamo ancora pochi ma stiamo crescendo e cercheremo presto di organizzarci per fare qualcosa di più grande". Il club è stato dedicato al "Chino" Recoba, un "tributo inevitabile" per l'uruguaiano più famoso di Milano che ha segnato un'epoca che resta ancora oggi nel cuore dei tifosi.