Depositphotos

di Alessandro Camilli

Due di novembre 2022: da poche ore la Corea del Nord ha lanciato missili fin quasi nelle acque territoriali della Corea del Sud e questa ha risposto con lancio di missili in direzione opposta. Ci si aspetta che la Corea del Nord faccia a breve una mossa nucleare, insomma faccia esplodere una Bomba. Due di novembre 2022: la massiccia partecipazione dell'Iran al fianco della Russia nella guerra in Ucraina sembra preludere a un confronto militare diretto tra Iran e Arabia Saudita. Due di novembre 2022: la guerra in Ucraina si fa più dura e feroce e la parola nucleare è ormai usuale negli arsenali di propaganda e minaccia. E questo al netto delle guerre endemiche nell'Africa sub sahariana e delle guerre latenti in Medio Oriente.

Elezioni, la quadra finale - Le elezioni sono valide solo se le vinco io, Trump l'ha insegnato al mondo, Bolsonaro applica la lezione come può. Fanno, faranno, stanno facendo tendenza: è la quadra finale della democrazia. Quadra e soluzione finale.

E la chiamano permacrisis - Cioè crisi permanente. Non tanto e non solo perché non se ne va e permane, quanto perché ovunque ti giri in una crisi resti avvolto. Stiamo erodendo le condizioni di vita della specie sul pianeta. Condizioni materiali e ambientali. Stiamo come specie tornado a dare sfogo e campo ai riti e azioni di guerra. Strutture sociali socialmente instabili accrescono la loro instabilità aumentando disuguaglianze e nella risposta della democrazia le masse popolari non credono più, anzi. La libertà, le libertà, gli elettorati sempre più le considerano lussi e crucci (se non vizi) da ricchi. Il pianeta è pervaso di ampie zone dove montano e comandano teocrazie a vario titolo e in varie forme.

Nella inconsapevolezza ostinata dei più l'intera economia planetaria è poggiata su un cloud finanziario fatto in buona parte della materia delle nuvole. Ci sta cambiando sotto i piedi il clima, ci sta sfuggendo la normalità della pace, eventuali pandemie le aboliamo e cancelliamo per decreto e volontà popolare, le colonne portanti del benessere economico e sociale reggono troppo peso e sono senza manutenzione mentre si invoca e si vota di aggiungere altro, altro, altro peso. Si sono inventati una parola: permacrisis. Per dirci in breve quel che sapevamo e che soprattutto non vogliamo sapere.