foto depositphotos

C'è un top trio italiano con Gucci, Prada e Valentino in cima alla classifica di Lyst. La start up, fondata nel 2010 in un piccolo capannone londinese, è ora un'azienda tecnologica e un'app per lo shopping premium, utilizzata da oltre 200 milioni di persone ogni anno per navigare, scoprire e acquistare prodotti di marca. Genera decine di milioni di euro di entrate. E per il quarto trimestre dell'anno c'è stato un chiaro aumento dell'interesse dei consumatori per le case di moda italiane, come sottolinea Luxury Tribune.

Versace, al decimo posto, sta vivendo un nuovo boom grazie alla collaborazione con l'ereditiera e it-girl Paris Hilton. Bottega Veneta è salita all'undicesimo posto e ha guadagnato sei posizioni in classifica, grazie in particolare al suo prodotto di punta: la borsa Kalimera presentata durante la prima collezione del designer Matthieu Blazy. La borsa, già iconica, ha conosciuto un vero e proprio boom di vendite. Le canotte e gli occhiali da sole con logo Prada, le ballerine Miu Miu, le sneakers Adidas Samba e le Birkenstock Boston sono tra gli articoli più ambiti secondo Lyst.

Gucci, marchio di punta del gruppo Kering, detiene da oltre sei mesi la prima posizione, un successo che si spiega con le nuove strategie che hanno permesso al marchio di aumentare la sua popolarità tra i millennial, tra cui nuovi progetti web3, il lancio di mini -giochi in collaborazione con Adidas, e una notevole svolta nel mondo di NFT. Gucci ha anche guadagnato una crescita del +18% nel terzo trimestre del 2022. I tre marchi in più rapida crescita che hanno mostrato un forte interesse da parte dei consumatori sono stati Coperni e la sua borsa Swipe (+50% ricerca), Jaded London e i suoi pantaloni Cargo (+63% ricerca) e Chopova Lowena e la sua minigonna con cintura (+86% ricerca).