università
Depositphotos

ROMA – Sono aperte le iscrizioni al Master universitario online di primo livello in Traduzione specialistica inglese-italiano, erogato congiuntamente dal Dipartimento di Lingue e cultura moderne dell'Università di Genova, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa e il Consorzio interuniversitario ICoN – Italian Culture on the Net.

Il Master mira a fornire una preparazione professionale qualificata e aggiornata nella traduzione dall'inglese all'italiano in 6 domini specialistici molto richiesti dal mercato: Diritto, Economia, Informatica e localizzazione, Tecnologia, Ambiente ed energia, Biomedicine e discipline del farmaco.

Il Master ha un valore di 60 crediti universitari (1.500 ore) e dura 1 anno, dal 23 gennaio 2023 al 18 gennaio 2024. Le preiscrizioni sono aperte fino al prossimo 22 novembre.

Possono partecipare cittadini italiani e stranieri in possesso di una laurea italiana di I livello o di una laurea straniera equivalente.

Sono richieste una conoscenza molto buona dell'inglese, una padronanza dell'italiano a livello madrelingua, una buona capacità di scrittura e redazione di testi in italiano.

Presentata la candidatura, è necessario sostenere un test d'ingresso per la valutazione delle competenze linguistiche e traduttive. Il test si svolgerà online, all'inizio del mese di dicembre, dalle 9 alle 12 ora italiana. Può essere effettuato da qualsiasi postazione e consiste in due prove: un riassunto in lingua italiana di un testo in lingua inglese, contenente complessità linguistiche e logiche, ma di argomento non specialistico, in modo da poter valutare sia il livello di conoscenza dell'inglese, sia la capacità di strutturare un documento e di scrivere in italiano; la traduzione in italiano di un breve testo inglese di argomento non specialistico.

I materiali didattici, che vengono studiati nell'ambito di classi virtuali con tutorato, si raggruppano nei seguenti settori didattici: Fondamenti della traduzione; Linguistica contrastiva per la traduzione; Risorse linguistiche e informatiche per la traduzione; Introduzione alla traduzione nei domini specialistici I; Introduzione alla traduzione nei domini specialistici II.

Il Master è erogato in modalità e-learning e consente la partecipazione di persone già impegnate in attività lavorative. Sono disponibili borse di studio.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Master: www.traduzione.icon-master.it.