Giorgia Meloni (Depositphotos)

Caos migranti: è scontro tra Roma e Parigi. L'atteggiamento delle autorità italiane è "contrario al diritto del mare e allo spirito di solidarietà europea", ha dichiarato una fonte del governo francese. Il Belpaese deve "svolgere il suo ruolo" e "rispettare gli impegni europei" accogliendo la Ocean Viking su cui sono bloccati centinaia di migranti” gli ha fatto eco il portavoce dell'esecutivo di Parigi, Oliver Véran.

L’imbarcazione, attualmente, si trova nelle acque territoriali italiane, ma punta in direzione della Francia (partita da Trapani è diretta verso la Corsica): "Ci sono regole europee estremamente chiare che sono state peraltro accettate dagli italiani che sono, di fatto, i primi beneficiari di un meccanismo europeo di solidarietà finanziaria", ha aggiunto ancora Véran.

A stretto giro, ecco la replica della premier italiana, Giorgia Meloni, quanto mai decisa a ribadire la correttezza delle posizioni del suo governo sulla questione sbarchi. L'Italia, ha detto il presidente del Consiglio, "rispetta tutte le convenzioni". E "non è dipesa dal governo la decisione dell’autorità sanitaria di far sbarcare tutti i migranti presenti sulle navi ong, dichiarandoli fragili sulla base di possibili rischi di problemi psicologici. Scelta, quest'ultima, che abbiamo trovato bizzarra".

Parlando poi ai gruppi parlamentari di FdI, la premier ha anche confermato che oggi sarà varato il nuovo decreto sull'energia in Cdm mentre, per quanto concerne la stretta sui "rave": "siamo pronti ad ascoltare chi voglia migliorarla" ha precisato.