Giancarlo Giorgetti (da YouTube)

Caro energia: sul piatto "21 miliardi di aiuti". A dirlo è il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, intervenuto, ieri, in audizione di fronte alle Commissioni speciali congiunte di Camera e Senato. L'esponente del governo ha anche annunciato una possibile rateizzazione degli oneri per l'energia elettrica confermando, fino a fine anno, la riduzione delle accise sui carburanti.

Per quanto concerne invece la manovra economica, la prima del governo Meloni, “arriverà al massimo tra tre settimane” ha detto ancora Giorgetti. In particolare, come detto in apertura, l'esecutivo intende destinare 21 miliardi interamente alla mitigazione degli effetti del caro bollette su imprese e famiglie.

"Dobbiamo evitare l'incubo di avere insieme recessione e inflazione" ha spiegato il titolare del Mef. Alcune risorse potrebbero arrivare dalla rimodulazione del reddito di cittadinanza. Altre dalla revisione selettiva del superbonus edilizio. Intanto un primo provvedimento sull'energia potrebbe arrivare già oggi, con il Dl aiuti quater atteso in Consiglio dei ministri.