Carfagna e Calderoli ai ferri corti. Galeotto fu l'annunciato progetto di "autonomia differenziata" annunciato dal ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, in un’intervista a "Libero Quotidiano" nella quale l'esponente del Carroccio ha confermato che non sono solo le regioni di centrodestra a volere maggiore autonomia.

"A giorni incontrerò tutti i governatori per dire loro che io metterò a disposizione il ministero e le mie competenze per trovare le soluzioni giuste per ognuno. Credo sia una cosa che vada a vantaggio di tutti" ha detto Calderoli.

A stretto giro ecco la replica dell'ex ministra forzista per il Sud. "Preoccupano le parole di Calderoli, che conferma l'intenzione di procedere con l'autonomia differenziata rinviando a un secondo momento la definizione dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep) che lo Stato deve finanziare ovunque" spiega la deputata di Azione.

Che poi aggiunge: "Calderoli dice che 'non c'è tempo' per definire i Lep, ma il precedente governo ha dimostrato il contrario". L’esecutivo “metta nel conto un'opposizione durissima se procederà sulla strada indicata da Calderoli".