È arrivata ieri a Bali attorno alle 20.30 ore locali, ha cenato con la delegazione italiana nell'albergo dove soggiornerà in questa 'due giorni' ricca di appuntamenti la premier Giorgia Meloni, al suo secondo vertice internazionale, la sua 'prima' assoluta al G20. L'attendono 48 ore di fuoco.

L'agenda, infatti, è fitta di appuntamenti di tutto peso. Oggi quello più atteso con Joe Biden, alle 17.15 ora locale, quando in Italia saranno le 10 e un quarto - nella stessa giornata il bilaterale con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan e con il presidente della Repubblica di Indonesia, Joko Widodo.

Domani gli impegni non saranno certo da meno: faccia a faccia con il presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi-Jinping, con il primo ministro canadese, Justin Trudeau e con il premier giapponese Fumio Kishida. Nonché con il primo ministro indiano, Narendra Modi, nel G20 dello scorso anno a Roma -quando a Palazzo Chigi sedeva Mario Draghi - spina nel fianco dell'accordo sul clima.

Mentre le polemiche sul dossier migranti e sul braccio di ferro con la Francia non accennano a placarsi - in campo anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha sentito Emmanuel Macron e dunque triangolato con Palazzo Chigi - a Palazzo Chigi si respira ottimismo: "Questo viaggio smentisce i detrattori di Meloni e del governo - il ragionamento -. C'è grande attenzione verso l'Italia e non quell'isolamento che la sinistra sta raccontando. Tutti riconoscono invece all'Italia un ruolo fondamentale nello scacchiere internazionale".