Il Coasit di Melbourne (199 Faraday Street, Carlton) ospiterà sabato 11 e 25 febbraio 2023 il laboratorio di scrittura creativa intitolato "Scrivere storie di famiglia" a cura di Elise Valmorbida. Il corso si concentrerà sulla narrazione di narrativa, saggistica e fasi intermedie, a partire dalle seguenti domande: come scrivere le storie della nostra famiglia? Quali sono le storie che ereditiamo e quali quelle che dobbiamo scrivere per il futuro? Quali verità sono essenziali e quali prospettive? Si svolgerà per l'intera giornata, dalle ore 10.30 alle 17.30, per un massimo di 16 partecipanti, a pagamento.

Grazie ai suoi oltre 20 anni di scrittura e insegnamento, la pluripremiata autrice Elise Valmorbida ha ideato questo corso unico per esplorare il modo migliore per scrivere le storie della propria famiglia. Durante i workshop sono previste discussioni, esercizi di scrittura e feedback critici di supporto. Verranno considerati i temi che emergono dalla memoria soggettiva e collettiva e le differenze tra le generazioni. Si lavorerà sui personaggi, sul punto di vista, sulla struttura narrativa e sullo stile. Il corso è rivolto sia a principianti che a scrittori esperti. Elise Valmorbida è cresciuta in Australia e vive a Londra. È laureata in lingua e letteratura inglese, insegnante e autrice pluripubblicata. Nel 2019 ha vinto il Victorian Premier's Literary Award per il suo quarto romanzo, The Madonna of the Mountains.

Pubblicato a livello internazionale in diverse lingue, The Madonna of the Mountains è stato considerato un "must-read" del New York Post, candidato agli Edward Stanford Awards e inserito nella lista degli "Academy Recommends" del Walter Scott Prize. Per il suo lavoro come consulente per la sceneggiatura, produttrice e autrice di SAXON: The Making of a Guerrilla Film, Elise ha vinto il premio Edinburgh International Film Festival Trailblazer. Insegna scrittura creativa alla Central Saint Martins, alla Faber Academy, alla Writers Victoria, all'Arvon, alle Guardian Masterclasses, ai festival letterari e alle organizzazioni che si occupano delle comunità. Il suo ultimo lavoro, The Happy Writing Book, è una guida ispirata alla scrittura creativa e al benessere.