Giovanni Ferrero, paperone italiano (Depositphotos)

Anche quest'anno Forbes ha rilasciato la classifica delle 10 personalità più ricche del 2022.

Un insieme di conferme e colpi di scena.

Una conferma. Ancora una volta al primo posto tra le personalità più ricche in Italia troviamo Giovanni Ferrero, con un patrimonio di circa 34,6 miliardi di dollari.

Per quei pochi che non lo conoscessero, Giovanni è l'imprenditore che guida l'azienda dolciaria Ferrero SpA dal 2011, cioè da quando è morto il fratello Pietro.

Non si tratta solo del più ricco d'Italia, ma Giovanni Ferrero ha un patrimonio da fare invidia a livello mondiale, tanto che ha superato addirittura Mark Zuckerberg nella classifica degli uomini più ricchi al mondo. Infatti, in quel caso Giovanni si guadagna il 25esimo posto mondiale.

Al secondo posto nella classifica di Forbes abbiamo Giorgio Armani, anche detto "Re Giorgio". Il suo patrimonio si aggira intorno ai 6,9 miliardi di dollari e questo fa di lui il personaggio italiano sul secondo gradino del podio.

Inoltre, proprio nel corso del 2022, la sua maison Armani è stata inserita tra i marchi italiani di maggior valore a livello mondiale.

Alla terza posizione troviamo il Cavaliere, cioè Silvio Berlusconi, con un patrimonio leggermente inferiore a quello di Re Giorgio. Infatti, parliamo di 6,4 miliardi di euro.

Anche in questo caso, possiamo dire che si tratta dell'ennesima conferma dell'incredibile patrimonio del Cavaliere che, solo nel 2022, ha venduto due cinema e un bar a Roma, oltre ad essere stato eletto Senatore alle ultime elezioni.

Ecco finalmente una donna, anche se appena sotto il podio. In quarta posizione troviamo Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini. Il suo patrimonio ammonta a 5,1 miliardi di dollari.

Non servono presentazioni: Pietro Ferrari è l'erede del famosissimo Enzo Ferrari, fondatore della casa di auto sportive più famosa al mondo. Ebbene, l'uomo si posiziona al quinto posto nella classifica dei più ricchi in Italia del 2022, stilata da Forbes, grazie al suo patrimonio di 4,8 miliardi di dollari.

Chi occupa le posizioni dopo Pietro Ferrari? In sesta e settima posizione abbiamo la coppia formata da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, gli amministratori delegati di Prada.

In questo caso parliamo di un patrimonio che si aggira intorno ai 4,5 miliardi di dollari.

Segue in ottava posizione Giuseppe De Longhi, riconoscibile già dal suo cognome, con un patrimonio di 4 miliardi di dollari.

La nona posizione è tutta di Luca Garavoglia di Campari, con un patrimonio di 4 miliardi di dollari e, infine, in decima posizione a pari merito si posizionano Augusto e Giorgio Perfetti, proprietari di proprietari di Perfetti Van Melle, gigante italo-olandese che controlla marchi come Mentos, Chupa Chups e Golia. In questo caso, parliamo di un patrimonio che si aggira intorno ai 3,9 miliardi di dollari.