"Continuare ad affermare e sostenere in maniera concreta e rilevante i valori della nostra terra anche tra quelle persone che, emigrate all'estero, rivendicano con orgoglio il proprio 'essere lombardi'". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il vicepresidente Fabrizio Sala, hanno sottolineato che una delle azioni da porre in essere nella nuova legislatura dovrà essere quella di aggiornare i contenuti della legge del 1985 sui lombardi all'estero.

"Facciamo nostre – aggiungono Fontana e Sala – le sollecitazioni giunte dalle tre associazioni territoriali più rappresentative 'Mantovani nel mondo', 'Gente camuna' e "Bergamaschi nel mondo' con la certezza che il nuovo progetto di legge potrà essere uno dei primi provvedimenti in discussione nel nuovo anno".

Il nuovo testo normativo, predisposto dal consigliere regionale Francesco Ghiroldi, mira a sostenere e valorizzare al meglio la progettualità delle associazioni degli emigranti, con particolare attenzione alle giovani generazioni che all'estero cercano migliori condizioni occupazionali. Tra gli obiettivi della nuova legge anche quello di assicurare maggiore rappresentanza alle associazioni attraverso l'istituzione di specifici organismi consultivi riconosciuti in ambito regionale.