L’alpinismo e gli effetti del cambiamento climatico sono i temi al centro della mostra fotografica “Italian Routes” organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che sta viaggiando nel mondo dal 2021 e che ora, grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, approda in Albania negli spazi dell’Harabel Exhibition Space.

La mostra si propone di comunicare a un pubblico internazionale la grande tradizione italiana legata alla cultura della montagna e all’alpinismo come strumento di conoscenza del territorio montano, i valori di cui questo ambiente è portatore, l’importanza della consapevolezza ambientale nelle pratiche di accesso agli habitat naturali e l’attenzione che l’Italia riserva alla difesa degli ecosistemi.

Per la tappa albanese della mostra, è stata allestita una sezione dedicata al noto alpinista e fotografo locale Fation Plaku. Le fotografie, parte di questa mostra, sono state realizzate nell’ambito del progetto Mëmëdheu (Homeland) – Tesori nascosti dell’Albania (Albanian hidden gems), e sono state pubblicate in due volumi che raccolgono le immagini dei più bei paesaggi albanesi. La mostra, curata da Fabiano Ventura e presentata in collaborazione con Harabel Contemporary Art Platform, sarà visitabile fino al 20 gennaio 2023.