Giorgia Meloni (foto Depositphotos)

"Il taglio delle accise? Penso ancora che sia giusto. Ma dobbiamo fare i conti con la realtà. Siamo in una situazione emergenziale che ci impone di fare alcune scelte". Parole di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, che ha fatto il punto sulla questione in un video postato sui social.

"E' una scelta che rivendico - ha aggiunto la Meloni -. Abbiamo deciso di concentrare i 10 miliardi di risorse per aiutare le famiglie più bisognose. Per tagliare le accise non avremmo potuto aumentare il fondo sulla sanità, la platea delle famiglie per calmierare le bollette e i crediti delle pmi".

"Gira un video del 2019 in cui io chiedevo di tagliare le accise sulla benzina, ma ad oggi il mondo è cambiato - aggiunge la premier -. Io non ho promesso in questa campagna elettorale che avrei tagliato le accise sulla benzina".

Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha aggiunto nel corso del question time in Aula alla Camera: "Il taglio delle accise è una misura legislativa da valutare con attenzione sulla base dell'andamento dei conti pubblici".