Steven Spielberg (Depositphotos)

di Eugenio de Bartolis

Steven Spielberg è il trionfatore dell'ottantesima edizione dei Golden Globes. Il maestro del cinema statunitense, con The Fabelmans , il suo film più intimo, ha vinto due statuette: premio per il Miglior film drammatico e Miglior regia di un film. Il lungometraggio Gli spiriti dell'isola di Martin McDonagh si è aggiudicato tre premi: Miglior commedia, miglior attore protagonista a Colin Farrell e miglior sceneggiatura firmata dallo stesso regista. Durante la serata condotta dall'attore Jerrod Carmichaelè apparso Volodymyr Zelensky.

Il presidente ucraino ha ribadito il percorso verso la vittoria: "Il vento sta cambiando ed è chiaro chi vincerà". La notte dei Golden Globes fino a un anno fa era considerata un'anticipazione degli Oscar, nonostante i suoi premi fossero assegnati da un ristrettissimo numero di giornalisti stranieri della Hollywood Foreign Press Association ( Hfpa ). Le accuse del Los Angeles Times all'organizzazione di essere una casta corrotta e razzista erano arrivate nel gennaio 2021, alla vigilia della 78ª edizione dei premi, con conseguente boicottaggio in massa di divi, studi e della stessa Nbc che aveva l'esclusiva della diretta .

Da allora la Hfpa ha fatto ampi sforzi per riformarsi. "Sono qui perché Black", ha detto Carmichael. L'Hfpa era un'organizzazione che "non aveva un solo membro Black fino a quando non è morto George Floyd ".

I premi sono tornati (ma per un anno di prova) sulla Nbc dopo che lo scorso anno la serata era andata in onda solamente sui social. Una ventina di star candidate non si sono fatti vedere, tra queste Cate Blanchett e Julia Roberts, ma a dispetto dei timori della vigilia e delle piogge torrenziali in California che hanno bloccato ad esempio Kevin Costner premiato per la serie Yellowstone , molti divi sono tornati a Beverly Hills per accettare i trofei in diretta televisiva. Tra questi uno a White Lotusgirato a Taormina (Messina) per la Miglior miniserie e Miglior attrice non protagonista per Jennifer Coolidge . Grazie a questa serie Sabrina Impacciatore, una delle interpreti, sta vivendo un momento magico negli Stati Uniti.

Altri premi sono andati alla Blanchett per Tar, ad Austin Butlerper Elvis, a Michelle Yeoh per Everything Everywhere All at Once e al Pinocchio di Guillermo Del Toro nella categoria dell'animazione. I Globes erano finora considerati un prodromo degli Oscar, anche se quest'anno solo 200 giornalisti hanno votato e tra questi quasi il 52 per cento erano etnicamente diversi. La presidente della Hfpa, Helen Hoehne , è salita sul palco in chiusura di serata per ribadire l'impegno dell'organizzazione alle riforme e "ad appoggiare gruppi che amplificano una varietà di voci continuando ad allargare la nostra rappresentazione da tutto il mondo, come abbiamo fatto quest'anno".