In occasione della Giornata della Memoria, dal 27 al 31 gennaio l'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC ha promosso la proiezione in streaming della pellicola "Bocche Inutili" (2022) di Claudio Uberti.
La pellicola sarà a disposizione degli utenti solo negli Stati Uniti e che si registreranno. La proiezione sarà in lingua italiana con sottotitoli in inglese.
"Bocche inutili" racconta la storia di Ester, una donna ebrea di 40 anni di origini italiane rimasta sola dopo il rastrellamento del ghetto romano nel quale è stata arrestata tutta la sua famiglia. Viene condotta a Fossoli, in un campo di transito dove conosce Ada, con la quale fa amicizia, sebbene siano destinate ad allontanarsi, perché poco dopo il suo arrivo Ester viene nuovamente trasferita in un altro campo, cosa che le evita il convoglio diretto verso Auschwitz, dove l'unico destino ad attenderla sarebbe stato morire.
Lei e Ada condividono un segreto, legato a una delicata missione: Ester è incinta e deve cercare di salvare se stessa per il bambino che porta in grembo. Ma l'amicizia stretta con Ada sarà così forte da tenerla al sicuro? Potrà davvero fidarsi di lei o Ada la tradirà?