Gas (foto Depositphotos)

Nel consueto aggiornamento mensile dell'Arera (l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) relativo ai costi della bolletta del gas - per i clienti in tutela - relativamente a gennaio, si registra un netto calo. In base all'andamento medio del mercato all'ingrosso italiano e per i consumi dello stesso mese, l'Arera ha infatti reso noto che per la famiglia tipo (consumi medi: 1.400 metri cubi annui) in tutela si registra una diminuzione del 34,2% rispetto ai costi di dicembre 2022.

Per il primo mese dell'anno, l'Autorità ha reso noto di aver ha registrato una quotazione media all'ingrosso molto più bassa rispetto a quella riscontrata a fine 2022. In soldoni: il prezzo del gas per i clienti in tutela è risultati pari a 68,37 euro a Mwh. A dicembre dello scorso anno la bolletta era aumentata del 23,2% rispetto a novembre.

"Credo che la politica che abbiamo adottato inizi a dare i primi frutti. Arera dà la notizia della riduzione delle bollette. Non è il 40%, ma siamo vicinissimi e questo è un primo segnale tangibile. Questo vale per gennaio, ma vuol dire che a febbraio ci sarà un'ulteriore riduzione e quindi che, auspicabilmente, ci indirizziamo verso una normalità a beneficio delle famiglie" ha commentato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.