Depositphotos

SOFIA - Dal 6 al 9 febbraio si svolgerà presso la Casa del Cinema di Sofia "Storie dalla Montagna", la tradizionale rassegna del cinema di montagna italiano organizzato da Bansko Film Fest in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia.
La rassegna viene presentata in 4 serate cinematografiche, sempre alle 19.00, e proporrà la visione di 11 film italiani, alcuni dei migliori titoli sul tema della montagna, dell'avventura, dell'alpinismo e della natura. Le pellicole hanno ricevuto premi da festival cinematografici mondiali, incluso l'International Bansko Film Fest, e consistono in lungometraggi e documentari, 11 storie in tutto, sulle imprese degli esperti appartenenti alla scuola della montagna italiana, girate in uno dei luoghi più difficili da raggiungere al mondo. Gli autori sono registi, direttori di fotografia e sceneggiatori eccezionali, che con le loro personalità hanno contribuito a creare gran parte della cultura mondiale dell'alpinismo e dell'avventura. Molti di loro sono già stati ospiti ufficiali in Bulgaria al Bansko Film Fest, come ad esempio Walter Bonatti, Reinhold Messner, Nives Meroi, Hervé Barmasse, Luca Bich, Vinicio Stefanello, per citarne alcuni.
Fra i film selezionati quest'anno: "Cervino – La Cresta del Leone" (2021) di Hervé Barmasse e Alessandro Beltrame, "From 0 to Nat" (2022) di Alessandro Beltrame e "Italian Routes – Montagne senza confine" (2021) di Michele Caminati.