La mostra fotografica “Eterna Bellezza. Mimmo Jodice e Antonio Canova”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e il Museo Storico Nazionale di Tirana, sarà inaugurata l’8 febbraio.

L’esposizione, che immortala e reinterpreta la scultura neoclassica, mette in dialogo due artisti di epoche diverse: uno dei più grandi scultori del Neoclassicismo europeo e uno dei maggiori interpreti della fotografia contemporanea, in un connubio che unisce ideale e reale, corpo e anima, materia e immagine.

Nell’ambito della mostra Mimmo Jodice interpreta 17 sculture di Canova con 51 scatti, selezionando scorci e punti di vista e mantenendo una scala uno a uno tra il dettaglio scultoreo messo a fuoco e la dimensione della stampa fotografica. Alla ricerca di una connessione profonda con Canova, Mimmo Jodice si accosta alle opere dello scultore e ne fa rivivere il corpo naturale con la sua visione e il suo processo creativo.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 febbraio.