Depositphotos

BRUXELLES - Ginevra Mingione, traduttrice dall'inglese all'italiano, del Liceo Pluricomprensivo Renato Cartesio, di Villaricca, in provincia di Napoli, è la vincitrice italiana di "Juvenes Translatores", concorso dell'Unione Europea per giovani traduttori.

Sono 27 i vincitori della sedicesima edizione del concorso per traduttori europei riservato alle scuole secondarie, rivelati oggi, 9 febbraio. 2.883 partecipanti hanno partecipato quest'anno al concorso che ha messo alla prova le loro competenze linguistiche, scegliendo di tradurre tra due delle 24 lingue ufficiali dell'Ue. Su 552 combinazioni linguistiche possibili, gli studenti di 681 scuole ne hanno scelte 141, tra cui spagnolo-sloveno e polacco-danese.

Per gli studenti la partecipazione al concorso rappresenta l'opportunità di scoprire la traduzione. Come affermano gli studenti di una scuola spagnola: "La nostra insegnante di inglese è un'ex traduttrice. Ci è piaciuto molto il processo di preparazione: ci siamo esercitati sui testi degli ultimi anni e abbiamo imparando a conoscere le sfide della traduzione nelle istituzioni dell'UE. Per saperne di più, abbiamo anche programmato una visita a un'università che offre una laurea in traduzione."
I traduttori della Commissione europea hanno dunque selezionato 27 vincitori, uno per ciascun paese dell'UE; inoltre 287 studenti hanno ricevuto una menzione speciale per la qualità delle loro traduzioni.
La cerimonia di premiazione dei 27 vincitori si svolgerà a Bruxelles il 31 marzo 2023.