L'Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà il prossimo 15 febbraio un duplice evento organizzato insieme all'Associazione Internazionale per l'Arte e la Psicologia (I.A.A.Ps.), fondata dalla psicoanalista-psichiatra e storica dell'arte Graziella Magherini. Si tratta della tavola rotonda "Rispecchiamenti Forme del desiderio e ritratti dell'identità" e della mostra fotografica "Storie che ho scritto di Voi" dell'artista Roberto Baroncini.
L'iniziativa rispecchia gli obiettivi che hanno caratterizzato l'Associazione fin dal suo inizio: l'internazionalità e l'esplorazione delle relazioni che esistono tra le arti visive, la letteratura, la musica e l'area psicologica, intesa nel suo aspetto più ampio quale quello di fenomeno creativo. L'evento intende inoltre ristabilire gli antichi legami esistenti dalla sua fondazione con gli Stati Uniti e con New York in particolare.
Interverranno in qualità di relatori: Harold Blum, membro onorario I.A.A.Ps; Roberto Boccalon, presidente dell'Associazione; Jean-Michel Rabaté; Lois Oppenheim; e Luca Caldironi.
Ci sarà anche un intermezzo musicale di Silvia Cesco alla chitarra classica e la presentazione di un breve video, realizzato da Roberto Baroncini, basato sul tema del suo lavoro di rappresentazione iconica e di narrazione.
L'evento, organizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Provincia e Comune di Rimini, avrà luogo dalle 18:00 alle 19:30 nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura con ingresso libero.