(foto depositphotos)

Urne chiuse, questo pomeriggio, a partire dalle ore 15, in Lombardia e nel Lazio dove si è votato ieri ed oggi, per l'elezione del nuovo Consiglio regionale. Fin dai primi exit poll è apparsa piuttosto netta l'affermazione del centrodestra. Affermazione confermata, poi, anche dalla terza proiezione fornita da Tecnè per Mediaset. Nel Lazio Francesco Rocca, voluto fortemente da Giorgia Meloni (FdI), guida, al momento, senza rivali, con il 53,1% dei voti; identico copione in Lombardia dove il governatore uscente Attilio Fontana, espressione della Lega, è primo con il 53,4% delle preferenze. Per quanto concerne i voti di lista, FdI sembra confermarsi primo partito, in forte ascesa anche al nord. Risultati a parte, il voto del 12 e 13 febbraio fa registrare un brusco calo dell'affluenza. Secondo i dati definitivi forniti dal ministero dell'Interno ha votato, infatti, poco meno del 40% degli aventi diritto (in Lombardia il 41,67%, nel Lazio il 37,2%). Per quanto concerne i primi commenti, si registra quello del premier Meloni la quale ha parlato di "importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del governo". A dir poco raggiante Fontana: "il primo sentimento è la gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro". Lo sfidante Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s), arenatosi al 33,3%, incassata la sconfitta ha ammesso: "Non aver avuto un leader Pd non ci ha aiutato". E a proposito del Pd, il Nazareno sembra voler affrontare la battuta d'arresto guardando alle primarie per rilanciare il partito. Su questo versante, in attesa di Lazio e Lombardia, il governatore emiliano Stefano Bonaccini, candidato segretario, è dato avanti nei congressi.

AGGIORNAMENTO ORE 18:20. "Corsa breve ma intensa. Ora prevale il senso di responsabilità che è enorme. Bisogna risollevare una sanità distante e che mortifica i cittadini. L'astensionismo poi sottolinea che 10 anni di centrosinistra hanno allontanato i cittadini. Ci impegneremo per far tornare fiducia e partecipazione" ha commentato Francesco Rocca, neo eletto presidente della giunta regionale del Lazio.

AGGIORNAMENTO ORE 18:17. Commentando il voto in conferenza stampa, il neo eletto governatore Attilio Fontana ha parlato di "vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa" da tutta la coalizione. L'esponente del Carroccio, presidente uscente della giunta del Pirellone, si è detto "soddisfatto che i cittadini abbiano compreso la nostra capacità di affrontare momenti difficili e complicati".

AGGIORNAMENTO ORE 17:55. Giorgia Meloni si è congratulata personalmente con Attilio Fontana e Francesco Rocca, rispettivamente vincitori delle elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio. La premier e leader di FdI ha telefonato ai due candidati governatori esprimendo loro soddisfazione per il netto risultato riscosso nelle urne.

AGGIORNAMENTO ORE 17:30. Le parole di Pierfrancesco Majorino, candidato di centrosinistra e M5S in Lombardia: "Non aver avuto un leader di partito, a livello nazionale, non ci ha aiutato e ci ha costretto a far sempre un di più. Resta il rammarico di aver presentato candidato due mesi prima del voto. Complimenti alla destra, è una vittoria netta".

AGGIORNAMENTO ORE 17. Parla Carlo Calenda, leader di Azione: "La scelta è stata chiara e inequivocabile. Il centro e la sinistra non sono mai stati in partita".

AGGIORNAMENTO ORE 16.50. Le parole di Attilio Fontana, presidente uscente e prossimo alla rielezione in Lombardia: "Il primo sentimento è la gioia per i lombardi, che hanno capito il nostro lavoro".

AGGIORNAMENTO ORE 16.40. Così Giorgia Meloni, presidente del Consiglio: "Complimenti a Rocca e Fontana per questa netta vittoria. Un importante e significativo risultato che consolida compattezza del centrodestra e il lavoro del governo".

AGGIORNAMENTO ORE 16.30. La terza proiezione di Tecnè per Mediaset: Attilio Fontana (centrodestra) al 53,4%, seguono Pierfrancesco Majorino (Pd-M5s) al 34,4% e Letizia Moratti (Terzo Polo) al 10,3%.

AGGIORNAMENTO ORE 16.30. Questa la terza proiezione Tecnè per Mediaset: nel Lazio Francesco Rocca (centrodestra) è al 53,1%, Alessio D'Amato (Centrosinistra) col 33,2% e Donatella Bianchi (M5s) al 11,1%.

AGGIORNAMENTO ORE 15. Sono stati resi noti i primi exit poll sulle elezioni regionali in Lombardia e Lazio, che vedono il centrodestra avanti nelle votazioni che si sono chiuse alle ore 15. L'affluenza definitiva è del 45,67% nel Lazio, del 41,43% in Lombardia.

AGGIORNAMENTO ORE 15. In Lombardia i dati realizzati da Rai Consorzio Opinio Italia danno Attilio Fontana (centrodestra) al 49-53% dei voti. Pierfrancesco Majorino, candidato di Pd e M5S, ha il 33-37% dei consensi. Per Letizia Moratti del Terzo Polo il 10-14% dei voti.

AGGIORNAMENTO ORE 15. Nel Lazio, invece, comanda Francesco Rocca del centrodestra con il 50-54% delle preferenze. Alessio D'Amato del centrosinistra ottiene il 31-35% dei voti. Donatella Bianchi (M5S) ha il 10,5-14,5%. I dati sono di Tecné per Mediaset.