"Il G20 poteva essere un fallimento, invece è stato un successo". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella breve conferenza stampa da Bali. Non al termine dei lavori, perché inserita prima del vertice col presidente cinese Xi Jinping, che ha visto subito dopo. "C'era la questione complessa dell'aggressione della Russia all'Ucraina. Non si poteva fingere di non vedere quello che sta accadendo con l'aggressione russa".

“Nel colloquio - riferisce Palazzo Chigi - sono stati toccati anche i rapporti tra Ue e Cina, auspicando un loro rilancio. Il presidente Meloni ha rilevato l'importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani”. Meloni “ha espresso l'interesse del governo italiano a promuovere gli interessi economici reciproci, anche nell'ottica di un aumento delle esportazioni italiane in Cina".

Xi e Meloni hanno poi riconosciuto “la necessità di collaborare per l'efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali”, con "particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un'escalation". Al termine dell'incontro bilaterale di ieri, il presidente cinese Xi Jinping ha invitato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni a effettuare una visita in Cina. Un invito che Meloni ha accettato.

Il premier italiano, nel fare il bilancio di questi giorni a Bali, ha toccato anche il tema relativo ai migranti: "Abbiamo avuto l'occasione di fare due chiacchiere anche con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in materia di immigrazione. Quello che è accaduto nei giorni discorsi dimostra ancora una volta come le soluzioni fin qui individuate non siano probabilmente le migliori e non siano sufficienti. Quindi abbiamo ragionato di come organizzare delle riunioni in cui si possa mettere le varie soluzioni sul tavolo per cercare di collaborare su una materia su cui è molto meglio collaborare piuttosto che stare a discutere".

Secondo la Meloni "l'Italia è stata protagonista del G20, intorno a noi c'è stata molta attenzione e curiosità, sicuramente anche dal fatto che l'Italia fosse l'unica nazione con un capo di governo donna, ce ne erano quattro su 41 partecipanti totali. Sul tema della parità il nostro Paese era un fanalino di coda ora siamo all'avanguardia, ed è un è elemento che fa piacere".

Parlando del bilaterale con il presidente Usa, Joe Biden, il primo ministro ha affermato che "rimane aperta la questione dei prezzi, ma abbiamo trovato un'amministrazione aperta a ragionare con l'Ue per trovare soluzione per calmierare i prezzi, atteso che i fornitori di Gnl sono aziende private. Con Biden abbiamo discusso di rafforzare ulteriormente i rapporti tra Italia e Usa, abbiamo parlato di energia e l'amministrazione Usa garantisce la disponibilità ad aumentare la fornitura di gas".