Rendering of Vita at Grove Isle located in the prestigious neighborhood of Coconut Grove in Miami, Florida. The project was formerly known as The Markers, but it was completely rebranded with new floor plans, design and developer.
di ROBERTO ZANNI
Un'isola privata di 80.000 metri quadrati, un condominio particolare, lo dice anche il nome, "Vita", che offre 65 unità al prezzo minimo di 5 milioni di dollari. Ma la particolarità riguarda il progetto che è stato ispirato dalle curve naturali dell'isola. E anche se all'apparenza sembra una struttura unica, in realtà si tratta di tre edifici che si affacciano sul lungomare: "Mare", "Luce" e "Sole". Ci sono, in questa isola che assomiglia a un piccolo paradiso, 12 attici spettacolari che al momento hanno un valore minimo di 10 milioni di dollari l'uno. Le unità hanno una superficie tra i 230 e i 600 metri quadrati, mentre gli attici vanno da 315 a 615 con annessa la piscina sul tetto.
Un sogno sinuoso, una curva continua che presenta funzionalità di "smart house", casa intelligente che comprende il controllo dell'illuminazione, del climatizzatore, del filtraggio dell'acqua oltre che l'insonorizzazione. Solo l'inizio di una serie di "clic" che permetteranno il top della comodità in ognuna delle 65 unità, anche se il massimo è rappresentato dalla vista. Non ci sono ostacoli, per nessuno, infatti grazie alla "curva" del progetto ognuno degli appartamenti avrà la sua propria visuale su Biscayne Bay.
"L'esclusività - ha spiegato Ugo Colombo in una intervista rilasciata a Robb Report - è diventata il massimo del lusso, in particolare in questi ultimi anni. E i condomini boutique offrono uno spazio personale che li fanno sembrare come se fossero una casa unifamiliare. "Vita" offre appena 65 unità, con ascensori privati che servono due appartamenti per piano, creando in questo modo un ambiente tranquillo, il massimo. È perfetto per quelle persone che cercano la 'giusta dimensione', senza in questo modo sacrificare spazio o comfort. Meno persone portano un minor affollamento nelle aree comuni, nei garage, oltre a dare un senso di maggior intimità, familiarità dove tutti conoscono il proprio vicino di casa".
Il condominio-boutique sta prendendo il sopravvento nei confronti delle enormi torri, di innumerevoli piani, quelle che sembrano hotel e che per tanto tempo hanno dominato, in certi casi facendolo ancora, il panorama edilizio di Miami. Ora però la tendenza sembra aver cambiato direzione, si cerca una maggior tranquillità sempre però nella location esclusiva che questa volta lo è come non mai, appena fuori Coconut Grove. "E qui ogni appartamento avrà una vista panoramica senza ostacoli sul lungomare - ha spiegato ancora Colombo - con rifiniture fatte a mano che ho personalmente selezionato in Italia. La cura e la qualità di questo progetto sono rese possibili esclusivamente grazie alla nostra filosofia che è quella di sviluppare soltanto uno, massimo due progetti alla volta, cosa che a Miami rappresenta una vera e propria rarità".