Giamaica (Depositphotos)

ROMA – "Il sessantesimo anniversario delle relazioni tra Giamaica e Italia mi offre la gradita occasione per rinnovare i sentimenti di profonda amicizia che uniscono i nostri paesi. Kingston e Roma hanno edificato nel tempo uno stretto legame fondato su principi e valori condivisi, nella comune adesione a un ordine internazionale fondato sulle regole quale presidio di pace e prosperità per tutti gli Stati". Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al Governatore Generale della Giamaica Patrick Linton Allen.

"L'Italia – scrive Mattarella – considera la Giamaica un partner di primaria importanza nella regione caraibica. Auspico, pertanto, che l'anniversario che ricordiamo quest'oggi ispiri una sempre più ampia e articolata collaborazione fra i nostri popoli, capaci di esprimere nei campi più diversi – dalle arti allo sport – una forte tensione creativa.

Certo che Giamaica e Italia sapranno cogliere appieno le opportunità offerte dagli strumenti di consultazione esistenti in ambito bilaterale e multilaterale, rinnovo a Lei, signor Governatore Generale, e a tutti i Suoi concittadini i più fervidi auguri di prosperità e benessere".