Quante volte abbiamo chiuso gli occhi e immaginato di trovare nel nostro garage una fiammeggiante Maserati? Un sogno di molti appassionati, che non appena leggeranno questa storia penseranno: che incredibile spreco. E sì, perché ben 40 Quattroporte sono state ritrovate abbandonate in un vecchio magazzino in Papua Nuova Guinea. La cosa più sconvolgente? Le auto non sono state mai utilizzate e sono perfettamente intatte.

Una notizia a dir poco sconcertante, considerato che in quella zona dell'Oceania la popolazione non può neanche vantarsi ricca: è uno dei Paesi più poveri dell'Apec, con il 40% dei cittadini che vive – o meglio sopravvive – con meno di un dollaro al mese. Ma c'è di più perché a quanto pare il Governo tempo addietro aveva commesso un grosso sbaglio: aveva fatto un acquisto con cifre da capogiro proprio di queste Maserati.

In sostanza, l'obiettivo era questo: acquistare 40 berline del Tridente per impressionare i membri dell'Apec in una riunione organizzata nel 2018 e tenutasi proprio in Papua Nuova Guinea. Una strategia d'immagine che però è costata cara, considerato il prezzo delle Maserati. Ognuna di loro costa infatti ben 122 mila dollari, ossia 114 mila euro. Una spesa talmente alta da inficiare sulle condizioni socio-economiche già precarie.

Il parco auto di lusso era stato acquistato da un rivenditore dello Sri Lanka e poi spostato via aerea nello Stato, quindi al costo delle Maserati si è poi anche sommato quello del trasporto. Dopo 4 anni dal grosso acquisto sono state ritrovate le auto nel magazzino e non si può non pensare alla importante perdita di bilancio che la Papua Nuova Guinea si è dovuta sobbarcare.

Ma c'è una novità per tutti i collezionisti: il Governo ha deciso di rivenderle sul mercato pubblico ad un prezzo decisamente più basso rispetto a quello che loro hanno speso. Ogni Maserati è venduta al prezzo di 98 mila euro. Il problema però è la mancanza di un concessionario in quell'area, il che sta rendendo difficile l'acquisto. Attualmente solo 2 Maserati sono state vendute.