Sergio Mattarella (foto depositphotos)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto rendere omaggio attraverso un comunicato ufficiale diramato dal Quirinale, l’AIDO, l’Associazione italiana per la donazione degli organi che oggi compie 50 anni di attività. Il messaggio, inviato alla persona di Flavia Petrin, presidente dell’AIDO, è un invito rivolto a tutti gli italiani per capire l’importanza della donazione degli organi. Questo il testo integrale del messaggio, “Nel cinquantesimo anniversario di attività dell’Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, desidero esprimere il mio apprezzamento per l'impegno profuso nella realizzazione di questo nobile ideale.
I progressi della medicina compiuti in ambito di trapianti hanno salvato numerose vite, contribuendo altresì a migliorare la qualità di quella dei pazienti affetti da patologie spesso irreversibili.
La tutela della dignità umana e della integrità della persona passa attraverso l’evoluzione di cure che non necessitano solamente di tecnologie avanzate ma richiedono anche contributi consapevoli, generosi e volontari.
Il mio pensiero è rivolto a tutte le donne e agli uomini, e in particolare ai giovani, che attraverso la disponibilità alla donazione trasmettono un messaggio di condivisione e solidarietà alimentando la speranza di un numero sempre più elevato di persone.
Sensibilizzare l’opinione pubblica è essenziale per diffondere la conoscenza delle positive ricadute del generoso atto di donare e incentivare azioni basate sulla cura del prossimo”.