università
Depositphotos

La Luiss Guido Carli espande la sua presenza in America Latina aprendo un nuovo Chapter dell'Associazione Laureati LUISS a San Paolo e offrendo 90 borse di studio a studenti stranieri, compresi brasiliani.

L'inaugurazione del Chapter della ALL avverrà durante la missione in Brasile del Pro-Rettore per l'Internazionalizzazione della LUISS, Raffaele Marchetti, iniziata ieri, 27 febbraio, e che si chiuderà il prossimo 9 marzo. La delegazione dell'Università LUISS G. Carli ha visitato Rio de Janeiro, San Paolo e Curitiba, incontrando le autorità locali, e proseguirà per Buenos Aires.

L'obiettivo di questa iniziativa è aumentare l'impegno dell'Università LUISS G. Carli nell'internazionalizzazione, guardando in particolare al Sud America per promuovere la sua visione educativa. Un progetto che si realizzerà anche attraverso il rafforzamento delle partnership con le Università locali e con le Camere di Commercio Italiane in Brasile e Argentina, al fine di poter soddisfare una potenziale domanda di formazione di grande respiro, proveniente da una regione dove più vivono oltre 60 milioni di persone di origine italiana.

Ad inaugurare la missione sudamericana dell'Ateneo, lunedì 27 febbraio, la partecipazione del Professor Marchetti alla Social Sciences Universities Network (SSUN) Conference a Rio de Janeiro, kermesse che, ogni anno, aggrega oltre 20 Università globali per un confronto annuale sulle potenziali evoluzioni delle scienze sociali. Un campo, questo che vede la Lu
Inoltre, domani, mercoledì 1° marzo, sarà inaugurato a San Paolo, presso il Consolato Italiano, il nuovo Chapter della Associazione Laureati Luiss (ALL), quindicesima sede di un network che conta oltre 54.000 professionisti in tutto il mondo e che fungerà da punto di riferimento per gli Alumni di tutto il continente. Chapter "leader" sarà Carlo Cauti, giornalista e Presidente dell'Associazione dei Corrispondenti stranieri in Brasile.
A seguire, da lunedì 6 a giovedì 9 marzo, la missione si completerà con l'arrivo in Argentina dove, con il supporto dell'Ambasciata a Buenos Aires, oltre ad incontri con le comunità italo-argentine, si terranno incontri e sessioni di orientamento con le principali scuole ed Università, tra cui della capitale.

"Queste nuove iniziative della Luiss in Brasile consolidano e accelerano il nostro percorso di internazionalizzazione che, ad oggi, conta più di 315 università partner in 64 Paesi. Dopo Washington, siamo orgogliosi di gettare le basi di una nuova formazione per includere nuovi talenti che provengono da Brasile e Argentina e offrire loro la possibilità di studiare a Roma, tra tutti la numerosissima comunità italo-brasiliana e italo-argentina, sfruttando le oltre 90 borse di studio per studenti stranieri già stanziate per l'anno accademico 2023-2024 per supportare il merito dei talenti provenienti da tutto il mondo" ha dichiarato il Prorettore all'internazionalizzazione Marchetti. 

La missione dell'Ateneo intitolato a Guido Carli in Sud America si inserisce all'interno della strategia di internazionalizzazione globale della Luiss, che, nell'ottobre 2022 a Washington D.C., ha visto i Vertici, tra cui la Vice Presidente Paola Severino e il Rettore Andrea Prencipe, lanciare la US Foundation, dedicata ad attività di fundraising con università, aziende e organizzazioni sul suolo americano, e per lanciare il Master internazionale Trans-Atlantic Business Executive (TABE) per la formazione, all'interno di una partnership tra Università e associazioni confindustriali di 6 nazioni, di manager con visione transatlantica.