È stata un "grande successo" la quinta edizione dell'evento "La Noche de las Colectividades" presso la Villa Victoria di Mar del Plata, in Argentina. Una delle manifestazioni più attese dell'estate marplatense; una due giorni (sabato 25 e domenica 26) che ha visto la partecipazione di più di 30 associazioni in rappresentanza di altrettante nazioni nel mondo, tra cui l'Associazione emiliano-romagnola Nuove Generazioni TERRA di Mar del Plata.

Spettacoli di ballo, teatro e canto, il tutto contornato da bontà gastronomiche proveniente da ogni punto del pianeta. Naturalmente, la comunità italiana ha distribuito l'autentica piadina romagnola ma anche dolci tradizionali come le sfrappole, torta barozzi ed altri.
L'Associazione TERRA ha inoltre presentato il duo di musicisti Pablo Marino-Claudio Lezcano (chitarra e pianoforte) che hanno deliziato la platea con un repertorio tutto italiano in omaggio a Lucio Dalla e Luciano Pavarotti. Successivamente il Coro Mercantil diretto dal tenore Miguel Silva Macias ha regalato le canzoni più famose della lirica italiana.
"Una manifestazione culturale e gastronomica che ci dà la possibilità di far conoscere le tradizioni nostrane ma anche divulgare le peculiarità della nostra Regione Emilia-Romagna a tutti i visitatori interessati al turismo delle radici" ha dichiarato Aleandro Carrara, presidente di TERRA Mar del Plata.

"Un modo anche di avvicinare le nuove generazioni al mondo delle collettività di Mar del Plata", racconta Gino Ponzini, segretario di TERRA Mar del Plata nonché membro giovane della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo. "In questi due giorni abbiamo risposto a diverse domande dei giovani sulla cittadinanza italiana, le opportunità che offre l'Italia ai suoi discendenti e particolarmente la proficua attività che svolge da decenni la Consulta presieduta da Marco Fabbri e con le due vicepresidenti Valentina Stragliati e Marilina Bertoncini".