Zurigo, Svizzera (Depositphotos)

BASILEA – In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, il GIR-Giovani in Rete e la Colonia Libera Italiani di Basilea, con il patrocinio della Fondazione Ecap, organizza la presentazione de "Migrare al femminile, un'avventura" della studentessa Anna La Porta. L'incontro si terrà a Basilea mercoledì 8 marzo, h. 20, presso il Quartiertreffpunkt Erlenmatt (Erlkönigweg 30).

"Frutto di un lavoro di tesi per la maturità, il volume  – spiega Marianna Sica, coordinatrice GIR, invitando a una larga partecipazione all'evento  – tratta della condizione di migrazione da un punto di vista di genere, dando spazio al racconto in prima persona di donne italiane emigrate in Svizzera in diversi momenti, comprendendo un arco temporale molto ampio che va dalla fine degli anni '60 ai giorni nostri. Diverse generazioni di donne italiane migranti a confronto raccontate attraverso le voci stesse delle protagoniste; Uno spaccato prezioso che ci restituisce i bisogni e i sogni, le paure e le rivendicazioni della nostra migrazione al femminile, letta attraverso lenti di una giovane donna italo-svizzera. Attraverso i racconti de "Migrare al femminile, un'avventura", proveremo ad utilizzare il passato per analizzare i problemi e le necessità delle giovani donne straniere di oggi".

Ne discuteranno con l'autrice: Cristina Allemann-Ghionada, Uni Colonia; Alessandra Minisci, docente LICIT, Marianna Sica, coordinatrice GIR.