Foto: AISE
CORDOBA - Il Consolato Generale d'Italia a Cordoba, in Argentina, presenta la mostra permanente "Paesaggi d'Italia-Caminando por Italia", a cura della pittrice italo-argentina Matilde Hubaide.

La mostra ripercorre alcune delle città e dei luoghi più emblematici d'Italia, come Venezia, Genova o la piazza Superiore di San Francesco ad Assisi, ritratti dall'artista nel corso dei suoi numerosi viaggi nel nostro Paese. L'esposizione arricchisce la sala d'attesa del Consolato e sarà quindi visibile dal pubblico che quotidianamente accede ai locali per usufruire dei servizi consolari.
La mostra è parte del ciclo "Italia Lidera", a cui Matilde Hubaide aveva già preso parte nel 2022, che ha l'obiettivo di diffondere l'italianità e l'influenza dell'Italia nella cultura, arte, economia, cucina, scienza.
Tutte le opere esposte sono state generosamente donate al Consolato dalla pittrice che nel corso dell'inaugurazione ha dichiarato commossa: "questi disegni sono nati in Italia e ora tornano all'Italia affinché il pubblico possa vivere questi posti meravigliosi, seppure attraverso delle immagini, e avere voglia di visitarli".