Il tema dei migranti al centro delle discussioni tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier olandese Mark Rutte, in un vertice Italia-Olanda tenutosi oggi a Palazzo Chigi.

"Abbiamo discusso in maniera molto pragmatica del complicato tema dei migranti - ha detto Meloni al termine dell'incontro -. L'Europa deve affrontare questo problema a partire dalla difesa dei confini esterni e la lotta ai trafficanti. Servono passi in avanti concreti, a partire dalla rotta del Mediterraneo centrale e la cooperazione con i Paesi africani".

"Con Meloni non concordiamo su tutto - ha aggiunto Rutte -. Ma sul tema dei migranti abbiamo deciso di lavorare insieme. Siamo stati in grado di giungere ad una posizione comune nell'ambito dell'ultimo Consiglio europeo. Si dovrà lavorare sui movimenti primari e secondari, per trovare una sorta di equilibrio".

La premier ha infine ricordato la riunione del Consiglio dei ministri che si terrà domani a Cutro, luogo della strage di migranti avvenuta negli scorsi giorni.