Dopo il successo del 2022, anche quest'anno, in Corea del Sud, una studentessa è stata Ambasciatrice per un giorno: grazie all'iniziativa "Ambassador for a day", organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Seoul per promuovere la parità di genere, la studentessa vincitrice del concorso ha partecipato ad una giornata-tipo da "Ambasciatrice", affiancando l'Ambasciatore Federico Failla nelle sue attività in occasione della Giornata internazionale della donna.

Il progetto nasce dall'esigenza di adottare delle politiche proattive per raggiungere l'obiettivo 5 dell'Agenda ONU 2030 sulla parità di genere. Dal 2022 l'Ambasciata d'Italia ha indetto un concorso che ha visto competere studentesse di Università coreane, provenienti da tutto il Paese. Quest'anno le giovani universitarie sono state chiamate a scrivere un breve saggio intitolato "How breaking the glass ceiling can help contribute to peace and security around the world", tema che prende spunto dai numerosi studi che affermano l'esistenza di una correlazione negativa tra parità di genere e conflitto armato.

L'argomento scelto risulta, inoltre, di grande attualità anche alla luce della particolare situazione geopolitica internazionale odierna. Obiettivo finale di medio termine dell'iniziativa è quello di incentivare una maggiore partecipazione delle donne ai vertici del mondo lavorativo, grazie al confronto diretto con personalità del mondo politico, istituzionale, economico e culturale.

"Ambassador for a Day" è uno dei contributi concreti che l'Ambasciata d'Italia a Seoul fornisce per contribuire all'empowerment femminile e all'eliminazione degli ostacoli alla parità di genere.