Il 700esimo anniversario della morte del sommo poeta italiano Dante Alighieri, il padre fondatore della lingua italiana moderna, ha ispirato la scrittura e la messa in scena della nuova opera "Dante & Mashudu". Il progetto è il risultato di una collaborazione tra l'Ambasciata d'Italia a Pretoria, il Consolato Generale d'Italia a Johannesburg, il Consolato d'Italia a Città del Capo, l'Istituto Italiano di Cultura e le Società Dante Alighieri in Sud Africa, e nasce dall'idea di creare un ponte culturale tra l'Italia e il Sud Africa.

"Dante & Mashudu" esplora l'idea che i poeti morti debbano guidare quelli viventi nell'aldilà in un viaggio di resa dei conti poetica. Ora è il turno di Dante di guidare un poeta, come un tempo fu lui stesso guidato da Virgilio. Egli arriva così nell'odierno Sud Africa e conduce la poetessa sudafricana Mashudu attraverso l'Inferno e il Purgatorio.

Durante il viaggio, i due poeti incontrano dei personaggi storici del passato sudafricano. Il viaggio ideale consolida una vera amicizia tra Dante e Mashudu, dimostrando che l'amicizia può attraversare i secoli e i contesti poiché i poeti condividono il loro ruolo a prescindere dalla società a cui appartengono. Entrambi connessi grazie all'impegno incrollabile verso la propria immaginazione morale, Dante e Mashudu creano, allo stesso tempo, un legame tra la letteratura italiana e la storia sudafricana.

Gli spettacoli si apriranno lunedì 20 marzo, alle ore 19:00, al Teatro Atterbury di Pretoria, per poi proseguire a Johannesburg, giovedì 23 marzo allo UJ Arts and Culture, a Durban, sabato 25 marzo al Teatro Elizabeth Sneddon, e a Città del Capo, giovedì 30 marzo al Magnet Theatre. Informazioni sull'opera, sulle date e sui biglietti si possono visiti il sito ufficiale del progetto.