La missione italiana nell'expo delle imprese innovative di South by Southwest è arrivata al suo momento clou con un evento, organizzato dall'ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, tenutosi il 14 marzo nella ballroom principale del Royal Sonesta Hotel di Austin, Stati Uniti, che ha conciliato business e intrattenimento nella cornice del più importante festival statunitense del cinema e della musica indipendente, facendo incontrare più di 400 persone tra media e addetti ai lavori.
"Spritz, Tech & Sounds" è stato il tema di una serata a tre anime, aperta da Alessandra Rainaldi, Trade Commissioner dell'ufficio ICE di Los Angeles, organizzatore della missione italiana ad Austin.

«Questa serata serve per dare risalto alla prima partecipazione strutturata dell'Italia alla manifestazione, in cui siamo presenti al Creative Industries Expo di South by Southwest, un "evento nell'evento" che fa da vetrina ad aziende innovative da tutto il mondo, per offrire una prospettiva su come la creatività, attraverso la tecnologia, cambierà la società nei prossimi anni. L'Italia ha fatto la sua parte – prosegue Rainaldi – portando un assaggio della sua creatività con una delegazione di 11 giovani talenti nell'innovazione musica e intrattenimento, che interpretano nelle varie specializzazioni un pezzo nella nostra industria creativa, su cui ICE sta investendo con la sua strategia promozionale sui mercati internazionali».

La serata si è aperta all'insegna del networking e degli incontri informali tra stakeholder del settore, accompagnati dall'aperitivo italiano per eccellenza. Poi le presentazioni delle 11 aziende del padiglione italiano, con 7 startup innovative e 4 aziende dell'industria audiovisiva, selezionate da ICE. Tra le startup spiccano le tante soluzioni basate sull'intelligenza artificiale che ottimizzano i dati legati al business o creano campagne marketing adattive con l'AI generativa, ma anche quelle per creare mondi virtuali tridimensionali interattivi e un innovativo dispositivo smart che tramite led permette di imparare a suonare la chitarra mostrando dove mettere le dita. Tra le quattro aziende audiovisive troviamo invece case di produzione cinematografica e una piattaforma che ottimizza il reperimento di musica di alta qualità per colonne sonore.
Infine, gli spettacoli dal vivo di tre dei numerosi artisti e artiste italiane presenti a South by Southwest: due cantautrici, Prim e Her Skin, entrambe modenesi, e il duo bolognese-californiano Baseball Gregg.