università
Depositphotos

NAPOLI - Firmato a Tirana, dove sono stati invitati dall'Accademia delle Scienze d'Albania il Rettore de "L'Orientale", Roberto Tottoli, il ProRettore Vicario con delega all'Internazionalizzazione, Augusto Guarino, e la docente di Lingua e letteratura Albanese, Blerina Suta, un Memorandum d'intesa tra le due Istituzioni per organizzare attività e progetti comuni - con particolare focus sullo studio, la difesa e la valorizzazione delle lingue minori - intensificando la collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, nel solco dello storico rapporto che lega l'Università "L'Orientale" all'Albania.

"L'Orientale" è stata infatti la prima Università, non solo in Italia, ma nel mondo, ad istituire una cattedra di studi albanesi. Ciò è avvenuto nel 1900 e ha segnato il punto di arrivo dell'attività di promozione della cultura albanese da parte degli italo-albanesi (arbëresh), iniziata a Napoli più di un secolo prima. L'istituzione della cattedra, sollecitata anche nel corso XII Congresso internazionale degli Orientalisti (1899), alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione dell'epoca, che accolse l'istanza nell'ottobre dell'anno seguente, fu un evento di grande rilevanza per la questione identitaria albanese: tanto per gli albanesi della così detta diaspora, quanto per gli albanesi d'Albania, che da cinque secoli si trovavano sotto l'occupazione ottomana.

Napoli era stata scelta come sede della cattedra per la sua storia e per la sua centralità, durante tutto l'Ottocento, per la "questione albanese".
Durante la visita, il Rettore de "L'Orientale", Roberto Tottoli, ha tenuto una lectio magistralis su "Il Corano – scrittura santa dell'Islam – e l'Islam in Europa", che è stata molto apprezzata dagli Accademici delle Scienze presenti, tra cui il Presidente Skënder Gjinushi e il Segretario Shaban Sinani, da altri studiosi e rappresentanti di varie religioni, e che ha avuto ampia risonanza mediatica a livello nazionale. La lectio magistralis era inserita tra le iniziative per la celebrazione del centenario del Congresso di Tirana, in cui fu dichiarata l'indipendenza della comunità musulmana albanese dalle capitali mondiali e dal califfato del sultanato, un evento che, insieme all'autocrazia della Chiesa Ortodossa e alla fondazione del centro mondiale Bektashi a Tirana, è stato significativo anche per l'indipendenza del moderno stato albanese (1912).

La delegazione de "L'Orientale" è stata ricevuta anche dal Rettore dell'Università di Tirana, Artan Hoxha, e dai Decani delle Facoltà di Filologia e di Lingue straniere, con i quali si sono poste le basi per futuri rapporti di collaborazione e di scambio, d'interesse della cattedra di albanese e non solo.
La visita, sottolineano da Napoli, "ha rappresentato una tappa importante per l'Ateneo, nella sua missione di sviluppare le relazioni internazionali e promuovere la cultura e la conoscenza in tutto il mondo".