In occasione della mostra dedicata alle litografie dell'edizione della Commedia dell'artista Amos Nattini promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Biblioteca Vasconcelos e l'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico hanno organizzato una serie di eventi a corollario. Tra questi, ieri, la proiezione del film muto "Inferno" (1911) di Francesco Bertolini musicato dal vivo dall'ÓNIX Ensamble.  Con 25 anni di esperienza e un grande riconoscimento nazionale e internazionale per la sua apertura estetica, qualità e originalità, ÓNIX Ensamble è un gruppo messicano di musica contemporanea dedicato al repertorio del loro paese e dell'America Latina.
È considerato uno dei migliori progetti di musica da camera dalla Royal Philharmonic Society di Londra e da molte altre istituzioni. È composto da Alejandro Escuer, flauti (direttore artistico e fondatore del gruppo), Fernando Domínguez (clarinetti), Abel Romero (violino), Edgardo Espinosa (violoncello), Edith Ruiz (pianoforte), Iván Manzanilla (percussioni) e frequenti artisti ospiti, come Rodrigo Sigal (elettronica) e Felipe Pérez Santiago (regia ed elettronica).
ÓNIX Ensamble ha presentato in anteprima più di trecento opere, molte delle quali dedicate al gruppo, ed è stato in tournée in Messico, Stati Uniti, Sud America, Europa e Asia. Il suo interesse principale è quello di promuovere nuovi compositori, con lo scopo di espandere e sviluppare nuove forme di musica contemporanea. Il gruppo ha vinto premi e riconoscimenti dal Fondo Nacional para la Cultura y las Artes messicano, dalla Rockefeller Foundation Mexico-US Fund for Culture, dall'Americas Society di New York e dalla Gaudeamus Foundation (Olanda), tra gli altri. ÓNIX Ensamble è anche un'organizzazione senza scopo di lucro con la missione di migliorare e reindirizzare il ruolo della musica nella società attraverso progetti comunitari ed educativi di standard elevati e valori umani.