Foto AISE

MONACO - Per commemorare i 50 anni dalla morte di Anna Magnani, l'Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera proporrà mercoledì, 29 marzo, il film "Roma città aperta". La proiezione, in lingua originale con sottotitoli in inglese, inizierà alle 19.00 e sarà introdotta da Gabriella Caiazza.
Film, uno dei capolavori di Roberto Rossellini, è datato 1945: oltre a Magnani, il cast annovera Aldo Fabrizi, Marcello Pagliero, Maria Michi, Carla Rovere, Francesco Grandjacquet, Giovanna Galletti, Harry Feist, Vito Annichiarico e Nando Bruno.
Tullio Kezich scrisse di Anna Magnani che, - prima attrice italiana a vincere il premio Oscar, capace di tradurre sullo schermo la forza primitiva della donna del popolo - era stata l'ultima incarnazione di quel naturalismo interpretativo che per decenni era stata la forza del teatro italiano.
Roma 1943-44. Il film racconta la città occupata dai nazifascisti: le lotte, le sofferenze, i sacrifici della gente sono narrati attraverso le vicende di una donna del popolo, di un sacerdote e di un ingegnere. La prima è uccisa da una raffica di mitra; il secondo viene fucilato; il terzo muore a causa delle torture.
Girata in gravi difficoltà economiche, la pellicola propone una visione e rappresentazione della realtà a cui la critica, di lì a poco, avrebbe dato il nome di neorealismo.
Presentata in concorso al Festival di Cannes nel 1946, la pellicola ottiene il Grand Prix come miglior film. Riceve inoltre una candidatura al Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale e vince due Nastri d'argento, per la miglior regia e la migliore attrice non protagonista (Anna Magnani).
La proiezione di mercoledì è organizzata dall'IIC in collaborazione con Forum Italia.