Depositphotos

NEW YORK - Si è conclusa con grande successo la Prima Edizione del Premio New York di Poesia "Italiani per il futuro". Il Premio — ispirato dal tema scelto della XXII settimana MAECI della lingua italiana nel mondo: "L'Italiano e i giovani" e dalla 40esima edizione della lettura di poesie in lingua siciliana organizzata dal Castellammare del Golfo Social Club a Brooklyn — nasce godendo del patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in USA, del John D. Calandra Italian American Institute del CUNY e del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, cui si sono uniti i Comites di New York, Houston, San Francisco, Washington, D.C. e Boston.
Il Comitato organizzatore è formato dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti, dal Dean del Calandra, Anthony Julian Tamburri, e dalla Vice Segretaria generale del CGIE, Silvana Mangione, che lo presiede.
La Giuria, composta da Fabio Finotti, (Chair), Luigi Ballerini, Luigi Fontanella, Silvana Mangione, Irene Marchegiani, Damiano Palazzolo, Nino Provenzano, Annalisa Saccà, Victoria Surliuga, Anthony Julian Tamburri, e Cesare Vangeli, ha concluso la valutazione del centinaio di elaborati pervenuti da diversi Stati, città e municipalità degli USA.
I PREMIATI
Per la Categoria 1 (fino ai 12 anni) con Primo Premio a pari merito: Luca Hurtado Borsa, Houston; Aissatou Sall, Westchester; Anna Tikhomirova, Westchester.
Per la Categoria 2: (dai 13 ai 19 anni) il Primo Premio va a Lorena Melody Castelan, Houston; il Secondo Premio a Julia Musumeci, Los Angeles; il Terzo Premio a Bivan Pradowo Hadiputro, Houston;
Menzioni Onorevoli e pubblicazione a: Joshua Allen Percy, Abigail Alvarez-Moreno, Ronan Saturnino Carrettin, Romina Cristal De Leon e Madelin Martinez Herrera, Houston.
Per la Categoria 3: (dai 20 ai 35 anni) il Primo Premio va a Amanda Pascali, Houston; il Secondo Premio a Giovanni Lovisetto, New York; il Terzo Premio a Massimiliano Luca Delfino, Chicago; Menzioni Onorevoli a Marco Cesario, New York e Andrea Tisano, Brooklyn.
Nella Categoria Fuori Concorso (dai 36 anni in poi) il Primo Premio a pari merito è assegnato a Emanuele Capoano, Astoria/Queens, e Donna MancusiUngaro Hart, da Ann Arbor, Michigan; il Secondo Premio va a Loredana Puca, New York, per il suo "Pagine"; il Terzo Premio è di Cristina Baccin di N. Bethesda, Maryland. Menzioni Onorevoli sono per Tiziano Thomas Dossena, Yonkers, e Sara Pruner, New York.
Nella Categoria dedicata alle Lingue vernacolari, il Primo Premio a pari merito è condiviso dalle poesie di Rosaria Manzo in siciliano, Loredana Puca in napoletano, e Caterina Tiozzo in veneziano.
In attesa della cerimonia di premiazione, in programma entro la fine di aprile, gli organizzatori hanno lanciato la seconda edizione del premio, con il relativo bando.
"PREMIO POESIA NEW YORK: "ITALIANI PER IL FUTURO"
L'Istituto Italiano di Cultura di New York, insieme al John D. Calandra Italian American Institute del CUNY e al Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, annuncia un premio di poesia multilingue e multi-generazionale per residenti e cittadini degli Stati Uniti.
I testi potranno essere scritti sia in italiano sia in una delle lingue vernacolari (o dialetti) condivise da comunità presenti nella Penisola. In questo secondo caso i testi dovranno essere accompagnati da traduzione in italiano.
Il tema è libero. I testi non devono complessivamente superare i 60 versi. I testi devono essere opera soltanto dell'autore/autrice che li presenta, devono essere inediti e non aver partecipato ad altri premi. Saranno sottoposti alla giuria in forma anonima.
Tutte le proposte devono essere presentate in MSWord, Times New Roman corpo 12 su carta formato lettera USA, in busta chiusa senza alcun segno o informazione di riconoscimento. Anche le pagine delle singole poesie non devono includere il nome dell'autore. L'unico dato presente – in prima pagina - dovrà essere la categoria di età.
Le categorie di età sono le seguenti:
Categoria 1: fino a 12 anni
Categoria 2: dai 13 ai 19 anni
Categoria 3: dai 20 ai 35 anni
Categoria 4: dai 36 anni —>
Categoria 5: lingue vernacolari
Ogni autore può presentare una sola busta. Più buste inoltrate da un solo autore (anche con pseudonimo) portano alla squalifica. Una lettera sigillata di accompagnamento con il nome, l'indirizzo e l'e-mail e una fotocopia del documento d'identità dell'autore/autrice dovrà essere inserita in un'anonima busta sigillata acclusa all'interno della busta contenente il testo. L'alterazione dei dati personali (e dunque la falsificazione dell'età) comporta la squalifica presente e futura.
I testi premiati saranno pubblicati a cura del John D. Calandra Italian American Institute e presentati formalmente, con lettura da parte degli autori, nel corso di un evento a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di New York.
La pubblicazione conterrà anche gli elaborati di eventuali menzioni onorevoli su indicazione della giuria. Non c'è nessuna quota d'iscrizione.
Le poesie devono essere inviate entro il 30 giugno 2023 a:
Premio Poesia New York / New York Poetry Prize
Istituto Italiano di Cultura
686 Park Avenue
New York, NY 10065
Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: iicnewyork@esteri.it.
Il Premio ha ricevuto il patrocinio ufficiale di: Ambasciata d'Italia negli Stati Uniti; Istituto Italiano di Cultura di New York; Consiglio Generale degli Italiani all'Estero – CGIE; Istituto John D. Calandra per gli Studi Italoamericani; Com.It.Es. di New York; Com.It.Es. di Houston; Com.It.Es. di San Francisco; Com.It.Es. di Washington.D.C.; Com.It.Es. di Boston.