Si è svolta lo scorso 31 marzo, al Centro Culturale Italiano di Vancouver, la riunione dell'Intercomites Canada. Alla riunione annuale hanno preso parte i presidenti dei Comites di Vancouver, Vito Bruno, Toronto, Michela Di Marco, Montreal, Margherita M. Morsella e il consigliere per il Canada del CGIE, Rocco Di Trolio. Oltre a loro, ha preso parte alla riunione anche Christian Di Sanzo, deputato del Pd eletto in Centro e Nord America.

La riunione è stata un'ottima occasione per discutere lo stato dei servizi consolari in Canada, il coordinamento di iniziative tra Comites, come supportare le attività dei Comites, nonostante i tagli del ministero di quasi il 50%, e la promozione della lingua e della cultura italiana.

Tanti i punti all'ordine del giorno: Rete consolare e servizi, Riunione di coordinamento consolare, Finanziamenti Comites, Editoria, contributi stampa estero, Lingua e cultura italiana (enti promotori), Situazione nomine CGIE, Rapporti con il mondo associativo, Programmazione futura dei Comites e Turismo delle radici.

"È stata un'occasione per approfondire le varie realtà in cui operano i Comites del Canada e creare collaborazioni future per diventare sempre più un solido riferimento per le comunità che rappresentano", ha commentato il Comites di Toronto.

"Una riunione molto proficua e produttiva. Abbiamo rafforzati i nostri legami, condiviso le nostre esperienze di lavoro ed abbiamo esplorato vie possibili per migliorare il lavoro ancora da svolgere. Grazie a voi tutti di vero cuore", ha aggiunto il Comites Montreal.

"Da parte mia, non mancherà l'impegno a supportare il miglioramento dei servizi consolari e le attività dei Comites a favore della comunità italiana, obiettivo per il quale mi sono impegnato fin dall'inizio del mio mandato, cercando di evitare il taglio dei fondi ai Comites e CGIE in legge di bilancio", ha commentato l'On. Di Sanzo.