RIMINI - Anche in questa edizione, l’IILA parteciperà a MACFRUT, una delle principali fiere internazionali dedicate all’intera filiera ortofrutticola in programma da oggi a venerdì 5 maggio.
L’evento, giunto alla 40° edizione, rappresenta un punto di riferimento per professionisti e operatori del settore e quest’anno si appresta a ospitare a Rimini oltre 1100 espositori e 1500 buyers internazionali. L’IILA parteciperà per la nona edizione consecutiva con un proprio spazio espositivo (Pad. B5 N. 186), realizzato grazie al finanziamento della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e messo a disposizione delle delegazioni di produttori dei paesi membri, che potranno presentare prodotti, realizzare incontri B2B e altre attività promozionali.
La novità di quest'anno è rappresentata dall’organizzazione, nel contesto della fiera, del Foro Pymes Agroalimentare italo-latinoamericano, in collaborazione con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo, l’IFAD (International Fund for Agricultural Development) e MACFRUT.
L'iniziativa consentirà di riunire a Rimini rappresentanti del settore agroalimentare pubblico e privato di 18 Paesi dell’America Latina: ben 120 delegati, di cui 75 imprenditori e 45 provenienti da istituzioni governative e associazioni di categoria avranno modo di seguire le numerose attività previste, tra cui workshop tematici, una tavola rotonda sulla finanza rurale, visite tecniche e incontri B2B e B2G.
Il Foro Pymes sarà inaugurato dalla Segretaria Generale di IILA Antonella Cavallari oggi pomeriggio alle 15, alla presenza della Sottosegretaria del Ministero degli Affari Esteri Maria Tripodi e altre autorità italiane e latinoamericane.
La lunga collaborazione con MACFRUT ha permesso nel corso degli anni all’IILA di svolgere un ruolo importante nell’ambito delle iniziative della fiera, tanto da essere insignita nel 2018 del Premio MACFRUT come istituzione internazionale che si è maggiormente distinta nel settore agroalimentare. Inoltre, grazie al ruolo svolto da IILA, il Perù e la Colombia sono stati scelti come paesi partner della manifestazione, rispettivamente nel 2016 e nel 2018.