BOLOGNA - Il sistema logistico dell’Emilia-Romagna in vetrina a Monaco di Baviera fino ad oggi, 12 maggio, all’Exhibition Transport Logistic, la più importante fiera del mondo dedicata alla logistica delle merci e al trasporto intermodale.
Per l’occasione è stato allestito uno stand regionale con il Cluster E.R.I.C. (Emilia-Romagna intermodal cluster) che raggruppa tutte le più importanti realtà del territorio: piattaforme logistiche, scali ferroviari, nodi logistici regionali, interporti, pubblici e privati oltre all’Autorità Portuale di Ravenna.
“Si tratta di una fiera importante - ha sottolineato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Andrea Corsini -, alla quale partecipiamo per rafforzare e promuovere il nostro sistema logistico intermodale”.
L’assessore è intervenuto ieri, 11 maggio, al convegno sulle “Politiche per valorizzare l’attrattività regionale e le iniziative collaborative sui trasporti e la logistica”, dove ha illustrato l’esperienza dell’Emilia-Romagna agli interlocutori internazionali.
“Occorre sviluppare azioni di sostegno agli investimenti sulle reti ferroviaria e stradale per una logistica sempre più sostenibile, in grado di dare il proprio contributo al processo di decarbonizzazione - ha spiegato l’assessore nell’intervento conclusivo -. Per questo abbiamo messo in campo 6,4 milioni di euro di incentivi per le imprese ferroviarie e gli operatori del trasporto merci, per aumentare le quote trasportate via ferro e gli investimenti sulla rete nazionale e regionale ferroviaria per risolvere le criticità e potenziare il trasporto via ferro”.
“Inoltre, abbiamo approvato la zona logistica semplificata, in attesa del via libero definitivo da parte del Ministero - ha concluso Corsini - con l’obiettivo di attrarre investimenti e abbiamo predisposto un sistema di incentivi fiscali e di agevolazioni alle imprese che sono legate funzionalmente e commercialmente al Porto di Ravenna”.
Al convegno che ha visto in apertura l’intervento di Alex Irwin-Hunt - FDi Intelligence (Financial Times) su Città e regioni europee del futuro 2023, sono intervenuti Cristiano Colaneri, RFI; Marco Spinedi, Interporto Bologna; Gianpaolo Serpagli, Interporto Parma; Daniele Rossi, Autorità Portuale di Ravenna; oltre a rappresentanti di altre realtà logistiche europee.
Nell’ambito dell’evento l’assessore ha incontrato l’ambasciatore italiano in Germania, Armando Varricchio, e diversi operatori regionali, nazionali e internazionali.