INDIANAPOLIS – Matteo Nannini, 19 anni, figlio di un cugino dell'ex pilota di F1 Alessandro Nannini e della cantante Gianna Nannini, ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nella INDY NXT by Firestone, sul percorso stradale dell'Indianapolis Motor Speedway.

Nannini, nato a Faenza il 10 luglio 2003, ha condotto la sua n. 75 Juncos Hollinger Racing dalla pole alla vittoria con un vantaggio di 0,3909 secondi sulla n. 26 Copart/USF Pro Championship di Louis Foster, dell'Andretti Autosport. Nannini ha condotto tutti i 35 giri dell'INDY NXT by Firestone Grand Prix nonostante la pressione inflessibile di Foster nell'ultimo quarto di gara.

"Volevo davvero questa vittoria, soprattutto per la squadra", ha detto Nannini. “Non abbiamo iniziato il campionato come volevamo davvero, ma so che abbiamo la macchina per farlo, l'equipaggio per farlo. Quindi, mi sarei infuriato se non avessi vinto".

Kyffin Simpson si è piazzato terzo a 9,8065 secondi dal vincitore Nannini.

Questa è stata la prima vittoria INDY NXT by Firestone per Juncos Hollinger Racing da settembre 2019, quando l'attuale campione della NTT INDYCAR SERIES Rinus VeeKay ha vinto il doubleheader di fine stagione al WeatherTech Raceway Laguna Seca. Quella è stata anche l'ultima vittoria INDY NXT by Firestone per un team diverso da HMD Motorsports o Andretti Autosport. Con questo successo Nannini è balzato dal 17° al 4° posto in classifica nella serie di sviluppo INDYCAR.

Nannini ha controllato la gara dall'inizio, costruendo un vantaggio di un secondo dopo il primo giro con bandiera verde e aumentando quel margine a 1.580 secondi al settimo giro.

"Ho solo cercato di gestire la macchina fino alla fine della gara", ha detto Nannini. “Ho avuto un piccolo problema con la frenata, stava perdendo un bel po' (tempo), ma eccoci qui. Sono così felice per il risultato.”

Foster ha provato due volte a sorpassare Nannini alla fine del rettilineo all'ingresso della curva 7, al giro 33 e all'ultimo giro, ma non è riuscito ad avvicinarsi abbastanza.
Il prossimo evento INDY NXT by Firestone è un doubleheader il 3-4 giugno al Gran Premio di Detroit per le strade di Motor City.