MARACAIBO - È stata inaugurata nei giorni scorsi a Maracaibo, in Venezuela, Plaza Italia (Piazza Italia), in onore della comunità italiana nel Paese sudamericano. Comunità che nella storia del Paese sudamericano ha avuto un ruolo importante per la crescita e il consolidamento.
Il Consolato d’Italia si è congratulato, attraverso i propri profili social, con i connazionali che hanno costruito con generosità questa piazza dove viene celebrata l’italianità e l’amicizia tra i due Paesi.
Come riportato dal Comites di Maracaibo, alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti Placido Vigo, Ambasciatore d’Italia in Venezuela, Nello Petito, Console d’Italia a Maracaibo, Rafael Ramirez Colina, Sindaco di Maracaibo, Miguel Giancola, Presidente di Casa D'Italia Maracaibo, e il Consigliere del CGIE, Antonio Iachini.
La targa apposta sulla piazza recita: “In onore all’esploratore italiano Amerigo Vespucci, che ispirato dalle nostre coste caraibiche ha battezzato con il nome di Venezuela (piccola Venezia) il nostro Paese. In onore al Console d’Itali a Maracaibo, Aniello Petito, principale artefice della creazione di questo spazio per la comunità italo-venezuelana. In onore ai nostri antenati, al patrimonio italiano e al grande lavoro che la comunità italiana ha fatto nello Stato di Zulia”.