La National Italian American Foundation (NIAF) ha raccolto 75.000 dollari per l'Emilia-Romagna, come risultato degli sforzi dell'Italian Relief Fund lanciato a maggio, per aiutare le persone colpite dalle devastanti inondazioni. La NIAF ha presentato due assegni separati alla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna, l'agenzia ufficiale di protezione civile responsabile del coordinamento della risposta all'emergenza e degli sforzi di recupero e alla Coldiretti, la più grande associazione agricola nazionale italiana.

Il primo assegno è stato presentato il 13 giugno, durante la Missione del Consiglio di Amministrazione della NIAF in Emilia-Romagna, la Regione d'Onore 2023 (un programma che ogni anno collabora con una delle 20 regioni italiane per mostrare la sua storia, cultura, impresa e turismo negli Stati Uniti) e ha incontrato il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Durante la discussione degli sforzi di recupero in corso dall'alluvione, il chairman della NIAF, Bob Carlucci e il presidente, Robert Allegrini, hanno presentato a Bonaccini una donazione di $ 25.000 per la Protezione Civile Emilia-Romagna, che è stata raccolta dai membri e dai sostenitori della NIAF.
Il secondo contributo è stato annunciato il 24 giugno in occasione dell'evento dell'Agenzia per il Commercio Estero a New York City che ha celebrato la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio mondiale immateriale dell'UNESCO. Il presidente della NIAF, Robert Allegrini, ha avuto il privilegio di poter trasmettere personalmente la notizia che Chicago Chefs Cook ha raccolto più di $ 50.000 per i soccorsi in Emilia-Romagna al presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, nonché al ministro italiano dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. Tutti i fondi raccolti da Chicago Chefs Cook vengono distribuiti a Coldiretti Emilia-Romagna, che distribuirà i fondi a cause agricole bisognose in questa regione devastata dall'alluvione.

"Entrambe le occasioni sono state ottime opportunità per la NIAF di mostrare la sua dedizione a sostenere gli italiani - ha detto Allegrini - La nostra Fondazione è impegnata ad aiutare a ricostruire e ridare speranza alle vittime quando in Italia si verificano tragedie e disastri naturali".