ROMA – Si è spenta a 92 anni l’attrice Antonella Lualdi. Ne hanno dato notizia i familiari. I funerali si terranno a Roma sabato 12 agosto alle 15, nella chiesa di Santa Chiara in piazza dei Giuochi Delfici.

Antonella Lualdi, vero nome Antonietta De Pascale, era nata a Beirut nel 1931. Dopo il debutto a teatro, giovanissima, diventa attrice cinematografica. Dagli anni Cinquanta in poi, lavora con Lattuada (‘Il cappotto’), Mattoli (‘Il più comico spettacolo del mondo’), Fulci (‘Gli imbroglioni’), Scola (‘Se permettete parliamo di donne’), Grimaldi (‘Un caso di coscienza’). Fu anche cantante. Ha lavorato in tv fino al 2007 (‘Il commissario Cordier’).

Nella vita privata, Antonella Lualdi è stata sposata con il collega attore Franco Interlenghi. Da lui ha avuto le figlie Antonella e Stella.

SANGIULIANO: “IL CINEMA PERDE UNA SPLENDIDA INTERPRETE”

“Con la scomparsa di Antonella Lualdi perdiamo una splendida interprete del grande schermo dagli Anni Cinquanta fino all’inizio del Terzo Millennio. Una carriera di successi, al fianco dei più grandi registi e attori della commedia italiana, fanno dell’attrice, venuta a mancare oggi, una delle protagoniste del firmamento cinematografico italiano”, ha commentato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.