BOGOTA’  – Giancarlo Maria Curcio è il nuovo Ambasciatore d’Italia in Colombia.

“L’Italia e la Colombia sono legati da consolidati vincoli di amicizia e vicinanza, che affondano le radici nel tempo e grazie al contributo della nostra comunità qui residente lo storico rapporto tra i nostri popoli è più vivo che mai”. Così l’Ambasciatore Curcio nel messaggio con il quale rivolge “il mio saluto più cordiale ai connazionali residenti nel Paese, agli esponenti delle Associazioni e ai componenti del Comites, alla comunità di origine italiana qui presente e a tutti coloro che si riconoscono nell’Italia, nella sua cultura e nei suoi valori”.

“Fin d’ora desidero segnalare che sono a completa disposizione della collettività, con cui intendo mantenere un rapporto di stretta e reciproca collaborazione nell’interesse dello sviluppo dei rapporti tra i due Paesi” ,sottolinea il Capo missione. Che annuncia: “A partire dall’11 settembre prossimo i servizi relativi all’emissione di passaporto, atti di stato civile (nascita, matrimonio, divorzio e morte), alla cittadinanza per matrimonio e alle altre pratiche consolari (richiesta di pubblicazioni di matrimonio, emissione di certificati, legalizzazione di matrimoni, autentiche di firma, atti di assenso, proroga di validità della patente italiana) verranno erogati in giornata senza necessità di previo appuntamento e senza contingentamenti di sorta. La ricezione verrà assicurata sulla base dell’orario di arrivo e tenendo conto delle categorie protette (disabili, famiglie con bambini di età inferiore ai due anni, donne incinte, anziani over 75) che hanno priorità di accesso.

Si tratta – rimarca l’Ambasciatore Curcio – di un’innovazione che intende premiare la comunità italiana in Colombia offrendo un servizio consolare di particolare livello ed all’altezza delle migliori aspettative”.

“E’ per me – prosegue il diplomatico – un grande onore servire l’Italia in Colombia in un momento in cui questo Paese attraversa una fase particolarmente dinamica di sviluppo e di fermento culturale. Insieme a tutti i miei collaboratori e alla rete consolare onoraria non lesineremo sforzi per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nell’interesse delle nostre Nazioni.

Sarà mia cura sostenere il crescente interesse che l’Italia dedica alla Colombia, valorizzando appieno i forti legami che la nostra comunità italiana qui presente conserva con la Madrepatria e mettendo a sistema l’azione di tutte le eccellenze italiane interessate a questa splendida Nazione.

Ai nostri connazionali, ai loro genitori ed antenati che hanno contribuito con il loro lavoro alla crescita del Paese, rivolgo un pensiero ed un sentito ringraziamento ed invito tutti gli italiani, gli amici colombiani e tutti coloro che guardano all’Italia con simpatia di considerare l’Ambasciata quale propria casa e di lavorare assieme per rafforzare sempre più l’amicizia tra i nostri due popoli”, conclude l’Ambasciatore Curcio.

Giancarlo Maria Curcio , nato a Madrid (Spagna) il 31 gennaio 1963, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma nel 1985. In seguito ad esame di concorso, il 15 febbraio 1990 è nominato Volontario nella carriera diplomatica. Dopo i primi incarichi alla Direzione Generale Affari Politici e alla Segreteria Generale del Ministero, nel 1993 assume come Vice Console a Buenos Aires, ove è confermato con funzioni di Console nel 1995. Dal 1998 presta servizio come Primo Segretario a Caracas, dove viene confermato come Consigliere nel 2000. Nel 2001 rientra a Roma per prendere servizio come Capo Segreteria della Direzione Generale Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale. Nel 2006 assume come Console Generale a Buenos Aires. Nel 2011 è nominato Ambasciatore d’Italia a Panama, con accreditamento, dal 2015, anche a Basseterre, Port au Prince, Santo Domingo e Saint John’s. Nel 2015 rientra a Roma per prendere servizio alle dirette dipendenze del Capo del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso diplomatico e dei Trattati. Nel 2018 è nominato Ambasciatore d’Italia a Lima. Nel 2023 è nominato Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di Colombia, dove assume il 28 agosto. È stato insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale dell’O rdine al Merito della Repubblica nel 2006.