Lauria (Potenza)

POTENZA - Da questa settimana la città di Lauria (Potenza) ha una strada che porta il suo nome: il consiglio comunale della città di Santos Dumont (Brasile) ha infatti deliberato l'intitolazione di una delle strade cittadine a Lauria, in nome dei rapporti storici che legano le due realtà e che hanno visto moltissimi lucani emigrare lì tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. Ne dà notizia il Comune di Lauria, riportando che alla seduta comunale erano presenti molti discendenti dei laurioti partiti nel secolo scorso. “Particolarmente emozionante”, inoltre, è stato il momento in cui sono stati letti i cognomi di tutte le famiglie lauriote giunte a Santos Dumont nel corso dei decenni.
Il consiglio del comune brasiliano ha deliberato all'unanimità, volendo così riconoscere pienamente l'alto valore simbolico e politico dell'atto giuridico, volto a creare una nuova "polis" - intesa come comunità della memoria.
“Si tratta della prima strada al mondo dedicata specificatamente alla nostra cittadina; tutte le altre denominazioni infatti riguardano la figura di Ruggero di Lauria o il cognome generico di personalità non legate al nostro territorio”, sottolinea il comune lucano, spiegando che la denominazione della strada sarà "rua Cidade de Lauria".
Da Lauria, l'Amministrazione comunale ha ringraziato “con sincero affetto il sindaco di Santos Dumont, Carlo Alberto de Azevedo, il consigliere Valdir Lúcio Nogueira, curatore della proposta di legge, Fernanda Pittella e Carmine Cassino che hanno elaborato la ricerca storica a supporto della motivazione decisionale” impegnandosi a “ricambiare quanto prima questo nobile gesto, che onora tutta la comunità lauriota. Viva Santos Dumont, viva Lauria”.